Header Ads


#Breivik e il saluto del #legionario, al #CorrieredellaSera non consultano l'archivio

(umt) Cecchino Antonini, scrivendo su Globalist del nascente network internazionale antislamico, ci rende l'onore delle armi, parlando di Fascinazione come un "blog di destra piuttosto beneinformato".
Ovviamente fa confusione tra l'oggetto e il soggetto, ma ormai mi tocca prendere atto e arrendermi all'evidenza: la mia scelta - che ha valore culturale e cognitivo - di interloquire e di dare parola alle fascisterie mi qualifica, per una certa sinistra trinariciuta, come un transfuga a destra. Devo farmene una ragione, me la farò ma certo non deflettendo dalla convinzione che tenere i microfoni aperti è una cosa buona e giusta.
Su una cosa, però, Antonini ha ragione. Siamo bene informati, anzi benissimo. Così a Monica Ricci Sargentini, del Corriere della Sera, anziché interrogare Cardini per scoprire che il saluto di Breivik non era praticato dai templari, sarebbe bastato leggere il nostro post per scoprire che si tratta di un "nodo" e cioè tra il "saluto del legionario" e quello, tra gli altri, adottato nei suoi concerti da Michael Moynihan, il frontman dei Blood Axis, un leader della scena black methal, satanista, che da anni rifiuta la definizione di "fascista" che fan e critici gli attribuivano.
E se aveva qualche dubbio sul valore politico del saluto del legionario, alla Ricci Sargentini sarebbe bastato consultare l'archivio del suo giornale, che racconta di una polemica politica scatenata da un uso inappropriato del gesto un anno e mezzo fa, il 15 novembre 2010:
Una corona d'alloro del Campidoglio e poi il «pugno sul cuore» per ricordare le vittime di Birkenau. In questo modo lunedì, con un gesto che è stato interpretato dai presenti come il «saluto del legionario», l'assessore alle politiche educative del Comune di Roma Laura Marsilio ha reso omaggio alle vittime della Shoah ad Auschwitz.


7 commenti:

  1. Ma dai... è il "pugno bianco" di White Power: non facciamo un romanzo per un gesto di un demente diventato nazista coi fumetti...

    RispondiElimina
  2. Ma sì, ma no. Leggi bene: stiamo parlando del pugno sul petto

    RispondiElimina
  3. della serie ma quanto sono bravi i giornalisti ad impastellare la mente della opinione pubblica

    RispondiElimina
  4. C'e un errore:i Blood Axis non sono black metal ma sono neofolk/post industrial(http://en.wikipedia.org/wiki/Blood_Axis).Black metal sono band come Mahyem,DarkThrone(vecchi,ora suonano un "black punk/metal" con influenze hard rock e heavy metal),Burzum(vecchi ora ambient)Emperor,Bathory(vecchi album,poi fondarono il viking metal)Immortal,Dark Funeral,Marduk(e questi ultimi potrebbero interessare in questo blog,visto la loro passione storica x la II guerra mondiale e per il nazionalsocialismo,basti vedere album come Panzerdivision,ps cmq non sono nazisti)e poi ci sono tutti i vari filoni:dal "true black metal"(quello tradizionale noto anche "True Norwegian Black Metal")al black metal di stampo ateista e nichilista,a quello pagano,satanista,cristiano(noto quest'ultimo anche come "unblack metal")sino a quello politico:nichilista,nazionalsocialista(noto come NSBM,band Graveland anche se sembra che nn siano di quelle idee lì,Wolfnacht,Absurd ecc)nordicista (es Burzumche non è un nazi come erroneamente viene definito,ma un separatista razziale e identitario/etnicista nordico)anarchichico e "rosso"comunista(noto come RABM)ecc.

    RispondiElimina
  5. Mi permetto un appunto.
    Moynihan non è piu' considerabile satanista da tanti anni. Personaggio interessante ed eccentrico, ora piu' addentro a tradizionalismo e paganesimo. Uno degli americani piu' europei dell'underground...

    Ti rimando all'eccellente libro del Ribaric a tema "Days of blood" .


    Non suona black metal, ha solo scritto il primo saggio corposo sul genere citato nell'altro post, in Italia ristampato in un'eccellente edizione da Tsunami.

    C'è da dire che il libro è stato uno spaccato sulle correnti che agitavano il genere verso metà anni'90 ed è contestato da diversi personaggi del giro black metal (Burzum in prima fila).

    Sui gesti, ho seri dubbia ci sia alcuna valenza politica nel suo gesticolare sul palco...

    RispondiElimina
  6. PS: sul blod di destra stendiamo velo pietoso... non si sforzando neanche di leggere le tue note biografiche

    RispondiElimina
  7. Lo so che non serve perdere tempo a scavare in archivio ma ho parecchi scienziati di nicchia che mi supportano

    RispondiElimina

Powered by Blogger.