Header Ads


Casa Pound a Napoli: Gli antifascisti a Piazza Cavour 2a edizione

Situazione tranquilla a piazza Cavour al raduno dell'area antifascista contro la manifestazione di casa Pound.
Circa duecento militanti dell'estrema sinistra si sono riuniti nella piazza nonostante il divieto della Questura, che aveva riservato loro la più distante piazza del Gesù.
Doppio il filtro della polizia con un centinaio di uomini a presidiare piazza Cavour e quattro cellulari a costituire un secondo filtro all'angolo tra via Foria, la strada che porta al raduno di casa Pound, e via Duomo.
A metà di via Foria, all'altezza dell'orto botanico, c'è invece il filtro dei carabinieri.
Questo il mio flash in tempo reale, quando sono passato per piazza Cavour, poco dopo le tre, per raggiungere la manifestazione di CasaPound. Così si conclude invece il pezzo di La Repubblica.it:
E' partito, da piazza Cavour, invece, il corteo non autorizzato della Rete Antifascista napoletana, che si è sciolto davanti al Museo Nazionale, a poche centinaia di metri. Oltre un migliaio di persone in via Foria, la manifestazione ha bloccato il traffico. Poco prima, durante il presidio di piazza Cavour, il lancio da parte dei manifestanti di due grossi petardi e di qualche bottiglia di vetro.
PS: Per i non napoletani è forse il caso di ricordare che l'isolato del Museo Nazionale affaccia su piazza Cavour. Google maps parla di 350 metri di distanza.

Nessun commento:

Powered by Blogger.