Header Ads


Le croci celtiche, Mosley e quei cazzari dei colleghi miei

(umt) Sto seguendo se ci sono aggiornamenti sugli scontri di stamattina all'Università di Napoli. Apro l'edizione online del Corriere del Mezzogiorno, inserto napoletano del Corriere della Sera e un brivido mi attraversa la schiena. Perché leggo:

NAPOLI - Ancora tensione alle facoltà di Lettere e Giurisprudenza della Federico II. Stamane, come accaduto nei giorni scorsi, a fronteggiarsi sono gli studenti di estrema destra e della sinistra radicale. Un gruppo di aderenti a Casapound e al «Blocco studentesco», intorno alle 9, ha iniziato a effettuare un volantinaggio davanti alla sede di Porta di Massa di Giurisprudenza. Gli esponenti del gruppo di estrema destra indossavano caschi e impugnavano mazze. Con sé avevano anche vessilli con su impresse croci celtiche ispirate al British Union of fascists del 1930.
E mi crollano due idee acquisite: che la celtica sia nata come simbolo di destra con la Divisione Charlemagne delle Waffen SS [rectius: nella Francia degli anni '30 con Doriot] e che CasaPound ha costruito un proprio apparato iconografico per rimarcare la propria discontinuità con 50 anni di neofascismo, abolendo l'uso della celtica, assai diffuso in area nazionalpopolare e identitaria. 
Poi mi vado a sfogliare la galleria fotografica (PressPhoto: grande agenzia dai tempi della grande Wanda Parisi fino all'erede di Castanò) e mi rassicuro: il simbolo del partito di Mosley è la folgore bianca cerchiata in campo nero, che è il simbolo del Blocco studentesco (con i colori rovesciati: nero su sfondo bianco) e non ha nessun elemento in comune con una croce celtica, che è un cerchio attraversato da una croce, spesso nei tre colori della tradizione (bianco, rosso e nero).
PS: Ho sempre detto che è difficile ricostruire gli scontri a Napoli per la diffusa tendenza vittimistica. Ma in questo caso le foto aiutano (ed evidentemente il redattore non si è preso la briga di guardarsele): a quel che si vede nella galleria del Corriere ad avere bandiere (rosse) con i bastoni dovrebbero essere i compagni dei collettivi  che si fronteggiano con la polizia alla Marina ...

29 commenti:

  1. Ugo ma forse andrebbe fatto un paluso al giornalista che è "incappato" in un giusto riferimento storico. Blocco studentesco ha utilizzato proprio quel simbolo d'estrema destra,poco conta l'uso del termine "celtica",molto conta la pratica squadrista dei militanti di CPI.
    Che poi sono anche i primi a denunciare quando le danno e a denunciare/scappare e piagnucolare quando le prendono.
    I compagni sono sempre stati offesi dalle FdO,sbattuti in cella,processati e quant'altro.
    Sui camerati di CPI non ci sono processi in atto (che politica fanno?per chi?chi hanno contro e chi hanno amico?).
    Solo i CARC hanno centinaia di processi e anni di carcere da scontare per il fatto di essere contro sto sistema di merda.

    RispondiElimina
  2. E comunque con la tua logica oggi l'avanguardia rivoluzionaria sono gli ultras ...

    RispondiElimina
  3. oltre ai CARC c'è anche la camorra, la mafia e la 'ndrangheta a combattere secondo le logiche del primo post. In parte si somigliano pure...

    RispondiElimina
  4. No sono i compagni comunisti e patrioti!

    RispondiElimina
  5. Infatti oggi hanno fermato 3 del blocco e nessun compagno.Anonimo Carca mettiti gli occhiali e fatti meno canne..cazzaro!

    RispondiElimina
  6. Cpi ha decine e decine di processi a carico, punto primo.
    Ovviamente non esistono casi di militanti di Cpi che abbiano fatto irruzione in una sede politica avversa per distruggere tutto e pestare i presenti, quindi il paragone con i Carc non regge: giocate a fare i bandidos e poi vi lamentate? E questo è il punto secondo.
    Punto terzo: oltre alla foto citata da Ugo ce n'è un'altra che inquadra il corteo antifà scortato dalla polizia, altro che martiri della repressione...
    Punto quarto: il Blocco non ha mai nascosto il riferimento estetico alla British Union of Fascist.
    Punto quinto: che io sappia la croce celtica assume rilevanza politica solo a partire da Thiriart. Prima c'era stato un misconosciuto tentativo di Doriot, ma della Charlemagne non so nulla. Hai foto che mostrino le SS francesi con la celtica, Ugo? Perché a me non risulta proprio...

    RispondiElimina
  7. Ovviamente hai ragione tu: ricordavo il precedente francese, ne ho sbagliato l'attribuzione ... Correggo subito ...

    RispondiElimina
  8. Ah si decine e decine di processi?
    Ma forse è perchè l'azione politica più spessa che avete condotto è stato accoltellare in discoteca durante una vacanzetta in Sardegna sotto l'effetto di droghe (altro che le cannette che mi dovrei fare io secondo lor signori).
    Siete scomodi come un cuscino di piume d'oca per il sistema,avete solo una funzione di intrattenimento e di mercato (con la monnezza che producete e consumate).
    Riguardo cortei e SCORTEI vari dopo gli accadimenti di Roma (aggressione a Tor vergata e attacchinaggi a San Paolo con la copertura delle FdO) veramente vi pregherei di stare muti!
    CPI sotto casa mia: pappa e ciccia con i palazzinari e con i pdl più cani del circondario.
    Anche i pochi camerati romantici che ancora insistono vi hanno abbandonato.
    Parlo perchè ho occhi per vedere...poi a Napoli le cose andranno similmente sono certo.

    RispondiElimina
  9. Altro che mutuo sociale e banca nemica siete lo specchietto per l'allodola in crisi identitaria.
    Magari nelle decine e decine di processi ci sono anche quelli per l'occupazione di una discoteca a Roma nord o per i negozietti che vendono cappellini,magliette oltre che al senso d'appartenenza e "un qualcosa" in cui credere.
    Siete "una piccola setta virale",definizione data da un non-comunista che comunque ha saputo analizzare bene la realtà di CPI.
    kelebeklerblog.com/2011/05/10/casa-pound-una-piccola-setta-virale/
    Anticapitalismo o muerte!

    RispondiElimina
  10. Del vostro scorteo odierno ci sono le immagini, della nostra presunta confidenza con le forze dell'ordine a San Paolo no. Punto e basta, il resto è fuffa da frustrato e lingualunga da blog.

    http://imageshack.us/photo/my-images/406/29703510150407330801075.jpg/

    Davanti le uniformi blu
    dietro la bandiera antifa.

    Punto e basta, la vostra credibilità "di strada" finisce qui.

    RispondiElimina
  11. ammazza,bhè la tua foto prospettica è una evidenza scientifica rispetto alla quale mi inchino.
    Magari nella tua macchina digitale da sbirro fallito hai anche la foto di 90000000000 di italiani infoibati e dei 100 miliardi morti nei gulag di Stalin...guarda un pò!?
    No perchè a sto punto voglio che mi riscrivi tutta la storia dell'uomo partendo dalle tue ipotesi digossine...io oramai non mi fido più di quello che vedo con i miei occhi.
    Io a san paolo c'ero ma senza la tua digitale e il tuo cervello da servetto!

    RispondiElimina
  12. Ma poi non fare il finto-tonto e rispondi in merito alla vostra tendenza ad essere il più grande partito italiano per spaccio di merchandising e per accordi coi palazzinari.
    Daje organizziamo un bell'evento alla stazione nord con la Craxi che fa la cubista e a fare i buttafuori ci mettiamo i vostri amati sbirri!
    Io sono frustrato perchè prima c'erano i compagni e i camerati,mo ce stanno due negozi squallidi.
    Anticapitalismo!

    RispondiElimina
  13. La foto è di una chiarezza cristallina: un corteo (non autorizzato) dei compagni, con tanto di bandiera antifà. E il corteo avanza guidato dalle guardie. Poi puoi tirare fuori san paolo, san pietro, stazione nord, la sicilia, la sardegna e la corsica. Sta di fatto che a Napoli avete eletto un magistrato manettaro al comune. E lui vi ripaga così. A Napoli le istituzioni siete voi. A Napoli la polizia siete voi. È finito il giochino, caro mio...

    RispondiElimina
  14. la foto comunque è stata caricata on line il 23 agosto. E dalle foto pubblicate dal Corriere del Mezzogiorno mi pare che il fronteggiamento tra guardie e compagni non sia del tutto pacifico ...

    RispondiElimina
  15. A Napoli,a Terzigno,ad Acerra...i compagni resistono e combattono contro sto sistema infame che opprime,avvelena,incarcera,aliena (oops voi non sapete cos'è l'alienazione).
    Comunque chiama un tuo superiore del partitino che te stai facendo una figura poco onorevole (e per voi l'onore è come per noi comunisti il conflitto capitale-lavoro giusto?eheheh).
    Ti cito quello che ho visto e te invece "combatti" per un negozietto di articoli alla moda,non ci puoi credere neanche te.
    un compagno anticapitalista

    RispondiElimina
  16. Cosa vi aspettavate dai compagni napoletani che hanno venduto pure il culo al sindaco magistrato?

    Belli belli questi rivoluzionari da salotto in campagna elettorale a fare da attacchini e portaborse a De Magistris...

    RispondiElimina
  17. ma perché iannone con due condanne a 4 a 1 anno è ancora in libertà?

    RispondiElimina
  18. ah certo i camerati di casapound coi processi ci fanno il brodo...il papino di florino con decine di processi e sempre innocente grazie agli appoggi camorristici massonici insegna

    RispondiElimina
  19. Per corretta informazione, mi ricordo che la folgore fu scelta da Rinascita in uno dei tentativi di aggregazione di area all'inizio degli anni 2000.
    Ed Ugo Gaudenzi si arrabbiò molto con chi già allora gliela scippò (l'MNP se non sbaglio).
    Ma la scelta del Blocco è comunque brillante, esteticamente ed idealmente.
    Italiano

    RispondiElimina
  20. Sì, però erano entrambi a colori, e quello del MNP su sfondo tricolore

    RispondiElimina
  21. I compagnucci sono protetti ovunque, qui a Mestre da consiglieri comunali miserabili che appoggiano i banditi del Rivolta! E fingono di cadere e svenire durante le manifestazioni delle zecche. Parlo di beppe Caccia, o del nipote di Cacciari, proprietario di numerosi appartamenti da cui fa sfrattare famiglie per poi giocare al rivoluzionario. come diceva mio nonno fabbro: per far i comunisti ghe vol i schei!

    RispondiElimina
  22. A Napoli invece i centri sociali fanno gli sguatteri di De Magistris .

    RispondiElimina
  23. ugo anche in queste foto si vedono bastoni

    http://images.corrieredelmezzogiorno.corriereobjects.it/campania/fotogallery/campania/2011/10/scontri_studenti2/img_scontri_studenti2/foto_lettere2_672-458_resize.jpg

    http://images.corrieredelmezzogiorno.corriereobjects.it/campania/fotogallery/campania/2011/10/scontri_studenti2/img_scontri_studenti2/5_672-458_resize.jpg

    succede che un certo gruppo va in piazza a volantinare con intenti democratici e si porta dietro mazze e bastoni e un altro gruppo va a contestarli con mazze e bastoni. la storia è sempre la stessa è inutile cercare il torto o la ragione da qualche parte.

    RispondiElimina
  24. bizzarro davvero, asserire che "i compagni" cerchino protezione dalle FFOO; dalle foto si puo' ipotizzare, interpretare qualcosa, in un senso o in uno diametralmente opposto, quindi mi rifaccio alla mia logica, alla mia etica, e la trasporto sui napoletani: NON SI FANNO SCORTARE DALA POLIZIA (è una prerogativa...non nostra!)
    Ave!

    RispondiElimina
  25. fulmini,celtiche,swastike...a Napoli vi scanniamo tutti.
    http://www.youtube.com/watch?v=AGRXCBqNOXA

    RispondiElimina
  26. Ecco alla fine uscite fuori per quello che siete : VIOLENTI

    RispondiElimina
  27. la "33^ Waffen-Grenadier-Division der SS Charlemagne" non ebbe mai come insegna la celtica; infatti il suo stemma era una combinazione dell'aquila carolingia con gigli capetingi; la celtica (nera in campo rosso) invece era il gagliardetto di un suo sottoreparto, il "Flak Battalion" di stanza a Monaco (per maggiori informazioni vi rimando a "I Leoni Morti" di Saint-Paulien)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.