Header Ads


La maglietta trojan degli antifà tedeschi

La T-shirt criptata contro i neonazisti
Il messaggio nascosto appare dopo il primo lavaggio
MILANO - Azione contro i neonazisti riuscita: ai tanti partecipanti al concerto rock organizzato nei giorni scorsi dal partito di estrema destra Npd a Gera, in Turingia, quelle magliette sono davvero piaciute. Di colore nero, con un grosso teschio disegnato sopra e la scritta «Hardcore» in bella evidenza, se le sono portate subito a casa, ben contenti. Anche perché erano gratis. Tuttavia, dopo il primo lavaggio, la sorpresa: sulla maglietta è comparso un messaggio nascosto.
IL MESSAGGIO - Molti estremisti di destra avevano infatti afferrato senza troppi complimenti quelle magliette regalate durante il festival musicale di sabato a Gera, «Rock für Deutschland». Una volta tolte dalla lavatrice, però, più di uno ha sgranato gli occhi: il teschio era sparito e la scritta in tedesco dal tono minaccioso «Ribelli Hardcore - Nazionale e libero», completamente sbiadita. Al suo posto era invece comparso un messaggio che suona come un invito: «Ciò che può fare la tua t-shirt, puoi farlo anche tu. Noi ti aiutiamo a liberarti dall’estremismo di destra». Accanto, il logo e i dati di contatto (non lavabili) della «Iniziativa Exit» (Aussteigerinitiative Exit) di Berlino, una società di interesse collettivo che opera sull'intero territorio aiutando la fuoriuscita tutorata dall’ambiente politico della estrema destra e offrendo la consulenza dei familiari e il sostegno a iniziative civili.
 L’AZIONE - Duecentocinquanta di queste «magliette-trojan» sono state consegnate attraverso un prestanome agli organizzatori dell’evento neonazista, ha raccontato il fondatore di Exit Deutschland, Bernd Wagner. Alla Süddeutsche Zeitung Wagner ha spiegato inoltre di essere estremamente soddisfatto con l'azione, un’azione che, una volta scoperta la beffa, ha innescato un vivace dibattito sui forum di stampo neonazista. Wagner ammette che non è facile uscire dalla scena, ma «grazie a queste magliette chi è disposto a farlo saprà finalmente dove e a chi rivolgersi». Exit Deutschland è stata fondata nel 2000 e si finanzia in gran parte autonomamente. Migliaia di persone avevano protestato il fine settimana scorso in varie regioni della Germania contro le celebrazioni annuali organizzate dai movimenti neonazisti attivi nel paese. Circa 1.000 persone avevano dimostrato a Gera in risposta a un concerto organizzato dal partito di estrema destra Npd a cui avevano partecipato circa 600 teste rasate.
Elmar Burchia
fonte: corriere.it

4 commenti:

  1. L'organizzazione si finanzia da sola? Mi immagino quanto. E come poi? Fa pagare ogni estremista di destra che "aiuta" a uscire dal suo gruppo e a tradire i suoi camerati?

    RispondiElimina
  2. Questa associazione è veramente qualcosa di pazzesco...è come fare un associazione per cambiare le proprie inclinazioni sessuali. Se ne facessero una per uscire dal "tunnel della omosessualità" ,dico solo per fare un esempio, verrebbero linciati!! Lo fanno per farti diventare un buon borghese e per rinunciare alle idee politiche non conformi è un associazione benemerita...ma ci rendiamo conto??? Trattare militanti politici come malati di mente...molto stalinista e veramente molto democratico: non cambiano mai i compagni civilmente impegnati nella difesa della democrazia..vergogna!!!

    RispondiElimina
  3. credo che l'associazione abbia senso in quanto buona parte dei movimenti della destra radicale sono popolati da cosiddette "teste calde": non credo sia solo una leggenda metropolitana il fatto che dopo qualche tempo di militanza uno del gruppo non possa più dissociarsi pena l'impossibilità di andarsene a zonzo per la sua città senza rischiare il linciaggio. ammetto che non mi è chiaro come possano aiutare il povero ex-camerata di turno in maniera efficiente però

    RispondiElimina

Powered by Blogger.