Header Ads


Una sconfitta personale

Da ieri sera ho introdotto la moderazione dei commenti. Una scelta a cui sono fondamentalmente contrario ma una necessità nel momento in cui trascorro, per svariati motivi, meno tempo sul blog, e quindi testi oltraggiosi, provocatori, offensivi, minacciosi rischiano di restare a lungo leggibili. Anche perché poi questi testi innescano risposte a tono, in una catena insopportabile. E sono quindi costretto a rimuoverle anche se non strettamente lesive della policy del blog, perché diventano incomprensibili
Richiamo quindi la vostra attenzione su alcune piccole regole da rispettare: niente insulti né offese, né minacce né affermazioni che potrebbero ricoprire profilo penale (dalla calunnia all'apologia di reato).

6 commenti:

  1. Lascia la libertà assoluta, anche d'ingiuria, al solo mondo virtuale, nessuno si fa male.

    RispondiElimina
  2. Non è una sconfitta personale tua Ugo, è una sconfitta per l'intelligenza umana.
    Ho vissuto la stessa cosa su Indymedia ai tempi in cui stavo n quegli ambienti. Solo che loro non hanno le palle come te di introdurre la moderazione (quando qualcosa non va negare sempre negare) e sono rimasti alla ripulituta dopo, col risultato che ormai sono degli zimbelli. Tu hai fatto la scelta giusta, in nome della coerenza il blog sarebbe diventato una passerella per idioti. Prendila come una riflessione sugli ideali...

    RispondiElimina
  3. Ugo, ho dovuto farlo anch'io sul mio blogghettino. Benché poco frequentato, qualche cretino ci arrivava sempre: e per evitare degenerazioni ho scelto di moderare. Ti capisco, ma non prendertela più di tanto: non è un'occhiuta censura lesiva dei meritevoli, ma soltanto un'elargizione di buonsenso a chi non ne ha ;-)

    RispondiElimina
  4. ottimo, sopratutto per quanto riguarda le calunnie.......
    Non viviamo in un mondo elitario in cui non urgono limitazioni

    RispondiElimina
  5. Mi sbaglio o sono stato subito censurato? ops. moderato.

    RispondiElimina
  6. Fascinazione è luogo di cultura, informazione e dibattito. Non può diventare una cloaca pubblica per colpa di pochi ignoranti-agitatori. Hai fatto bene.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.