Header Ads


Napoli, denunciati i quattro feriti (+1)

Il comitato Lettieri devastato dagli antagonisti
(ANSA) - NAPOLI, 30 APR - Cinque studenti sono stati denunciati per la rissa tra universitari di opposte fazioni politiche che, venerdì mattina, c'e' stata all'interno della facolta' di Lettere dell'universita' Federico II, in via Porta di Massa a Napoli. Ad essere denunciati, conferma la Digos, i quattro feriti (uno di CasaPound, tre dei collettivi) e un'altra persona coinvolta negli scontri.

(umt)Così l'Ansa. Secondo il Corriere del Mezzogiorno sono una quindicina gli antagonisti individuati, attraverso le registrazioni video diffuse anche su youtube, per la contestazione successiva al candidato sindaco del centrodestra Gianni Lettieri, accusato di aver messo in lista Enrico Tarantino, il leader napoletano di CasaPound mandato in ospedale con 25 punti di sutura alla testa. 
La responsabile regionale di CasaPound, Emmanuela Florino comunque ha preso le distanze del raid compiuto la notte tra venerdì e sabato davanti all'Orientale: "In relazione alle recenti notizie apparse su alcuni giornali,inerenti ad una presunta aggressione contro militanti della sinistra antagonista nella notte tra venerdi e sabato,CasaPound Napoli ritiene doveroso puntualizzare la propria estraneità ai fatti in evidenza. La nostra associazione ha sempre agito con trasparenza evitando di cadere nella stupida diatriba degli opposti estremismi,attacchi e azioni di questo genere non rientrano nel nostro modo di far politica divergendo totalmente da chi sta scatenato in tutto il paese una guerra civile nella quale però sono loro a giocare tutti i ruoli: da un lato millantano aggressioni, dall’altro attaccano i militanti di Cpi a colpi di manico di piccone. E’ un clima di violenza e di intimidazione intollerabile, contro il quale le istituzioni hanno il dovere di reagire, subito e con determinazione, se non hanno definitivamente deciso di abdicare al loro ruolo’’.
PS: La foto che illustra questo post è stata presa da una bella fotogallery del Corriere del Mezzogiorno che documenta l'assalto al comitato elettorale del centrodestra devastato dagli antagonisti nei pressi dell'Università come rappresaglia dopo la rissa di Lettere. La foto ha quattro tag: Napoli, Comune Pdl, Lettieri, CasaPound.

7 commenti:

  1. Trovo quresto blog molto interessante, tanto nei post quanto nei commenti. Uno spaccato umano , di destra o di sinistra, che trova poco spazio altrove e che mi sembra equilibrato e consente effettivamente di farsi un'idea delle cose.
    Pero le cose vanno seguite fino in fondo, senno il quadro appare monco. Per esempio, si riportano le denunce di Napoli, pero non si riporta la notizia della denuncia di Palladino ed altri 3 per l'aggressione a Talenti, da parte della Digos. Il silenzio su questi fatti, che ricalca il silenzio dell'organizzazione a cui Palladino appartiene, di solito sempre pronta a prendere parola su ogni episodio, lascia un po perplessi. Se è per fare un favore a quell'organizzazione, evidentemente imbarazzata in questa fase, la credibilità di tutto il materiale qui proposto viene meno, perche non è un piu un quadro oggettivo, è un'operazione di propaganda per una parte. Se invece è una scelta editoriale, vorrei capirla: come testimonia questo post mi pare che non ci sia una pregiudiziale nel riportare articoli su denunce e procedimenti giudiziari. Se invece è distrazione mi scuso e aspetto il seguito:)

    RispondiElimina
  2. Scusate eh
    la didascalia della foto parla della sede del comitato devastato mentre nella foto si vede un tavolo rigirato e un tazebao in terra.
    E questa sarebbe devastazione?
    Se attaccavano pure 4 caccole su un muro era "devastazione e saccheggio"?

    RispondiElimina
  3. Vuoi fare una descrizione dettagliata dei danni prodotti e usare termini più appropriati per descrivere gli effetti dell'incursione? Acomodati.

    RispondiElimina
  4. La notizia l'ho seguita senza nascondere nulla di quello che sapevo.

    Questa è la notizia dell'aggressione a Talenti:
    http://fascinazione.blogspot.com/2011/04/pestaggio-talenti-i-centri-sociali.html

    Questo è il seguito della notizia:
    C'è Roma, con le intimidazioni alla famiglia di Zippo, il portavoce dell'occupazione di Prati Fiscali, accusato di essere stato tra gli aggressori dei pischelli a Talenti e subito omaggiato con scritte minacciose e una bomba carta.
    inserito in un post più ampio:
    http://fascinazione.blogspot.com/2011/04/non-saranno-gli-anni-di-piombo-ma-sono.html.

    Dopo di che, se c'è stata denuncia della Digos per quattro di CasaPound, l'ho bucata. Ma questo non autorizza nessuna dietrologia.

    Puoi confermarmi che si tratta di denuncia DELLA Digos o è soltanto la denuncia alla Digos che innesca in molti casi per esigenze procedurali l'avviso di garanzia?

    Nel primo caso, non avrò difficoltà a ritornarci sopra...

    RispondiElimina
  5. francamente, se fossi dietrologico non leggerei nemmeno questo blog. ero perplesso dall'assenza della notizia che pure era riportata dai quotidiani online e ho creduto opportuno chiedere, per l'appunto. proprio perche credo che questo blog sia anche uno strumento di studio, anche per chi non è (piu)direttamente parte in causa tra rossi e neri ma cerca di leggere cosa si muove nella società.

    cmq apparentemente la denuncia è stata fatta proprio dalla digos, come si evince da qui

    http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/04/30/news/violenza_politica-15560095/

    qui si parla invece degli altri identificati

    http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=147547&sez=HOME_ROMA

    http://montesacro.romatoday.it/talenti/aggression-ugo-ojetti-scoperto-responsabile.html

    RispondiElimina
  6. mi scuso se è un doppio ma ho qualche problema col browser...
    Ovviamente non c'è nessuna dietrologia, senno non starei manco qui a leggere questo blog che pure reputo un valido strumento di lettura della società anche perche chi non è (più) direttamente parte in causa tra rossi e neri, ma è solo interessato a capire cosa si muove fuori dagli schemi...

    Qui la notizia della denuncia della digos apparentemente...

    http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/04/30/news/violenza_politica-15560095/

    Qui i link alle notizie delle altre tre denunce
    http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=147547&sez=HOME_ROMA

    http://montesacro.romatoday.it/talenti/aggression-ugo-ojetti-scoperto-responsabile.html

    RispondiElimina
  7. Caro lettore, mentre mi postavi la risposta ti ho dedicato un post riportando integralmente sia il tuo commento sia la notizia di romatoday, che è l'unica che avevo trovato su google (le pagine locali dei quotidiani on line sono indicizzate male). Provvedo ad aggiornare il post con le altre notizie di stampa...

    RispondiElimina

Powered by Blogger.