Header Ads


E' morto Marco Pirina, storico delle foibe


La notizia scarna l'apprendo da Vivamafarka. E' morto Marco Pirina, storico revisionista. Fondatore con la moglie del centro studi Silentes Loquimur, aveva prodotto una consistente mole di ricerche e volumi sulle foibe e i conflitti al confine orientale.
Uno di questi testi "Genocidio" gli aveva procurato l'anno scorso una condanna sul piano civile, per diffamazione ai danni di tre partigiani, accusati di collaborazionismo con i titoini. Il processo penale si era concluso invece con l'assoluzione. Dirigente del Fuan romano negli anni '60, era stato inquisito (e prosciolto in istruttoria) nel processo per il golpe Borghese come responsabile del Fronte Delta, formazione universitaria collegata al Fronte nazionale.  Trasferitosi a Pordenone, era ritornato all'impegno politico nel centrodestra, ricoprendo gli incarichi di assessore alla Cultura (in quota Lega Nord) e poi di capogruppo consiliare di Forza Italia al Comune di Pordenone.

3 commenti:

  1. RAGGRUPPAMENTO NAZIONALE
    COMBATTENTI E REDUCI RSI ~ RSI CONTINUITÀ IDEALE
    Apprendiamo l’improvvisa scomparsa di Marco Pirina, ricercatore storico di grande spessore che ha dedicato la vita nella testimonianza della verità sulla tragedia delle foibe. Tra i fondatori e animatore del Centro Studi Silentes Loquimur faceva anche parte della Federazione di Pordenone del Raggruppamento Nazionale Combattenti Repubblicani Rsi – Continuità Ideale. Nel nostro ricordo rimane la sua figura di combattente della parola e della penna, impegnato sempre, fino allo spasimo, in una quotidiana battaglia ideale. Il Raggruppamento, nell’ora del dolore e del rimpianto, abbruna i suoi labari.
    Gianni Rebaudengo
    Presidente Nazionale RNCR-RSI

    RispondiElimina
  2. Il revisionismo è la grande avventura intellettuale dell'epoca attuale. Onore a Marco Pirina! I suoi libri sono facilmente reperibili in moltissime librerie italiane. T.V.

    RispondiElimina
  3. il più sentito cordoglio da parte del punto P.d.L. della Valle di Fiemme per la scomparsa di Marco Pirina che avevamo avuto in passato l'onore di ospitare a Cavalese e che sarebbe dovuto tornare tra noi fra pochi giorni per l'intitolazione del nostro punto P.d.L. alla memoria del Maresciallo dei Carabinieri Araldo Gualtieri, ucciso dai partigiani durante l’attacco alla caserma dei carabinieri di Molina nell’agosto del 1944.le nostre più sincere condoglianze alla moglie ed ai familiari.
    Punto P.d.L. Valle di Fiemme, Cavalese

    RispondiElimina

Powered by Blogger.