Header Ads


Napoli: rissa a Lettere tra collettivi e Casapound. Quattro i feriti, scontro sulle responsabilità

Rissa nella facoltà di Lettere a Napoli tra miltanti di CasaPound e dei collettivi universitari. Come al solito, versioni contrapposte su responsabilità ed esiti
Per Vesuvio non conforme, blog di area anti-antifa:
Tre militanti di CasaPound Italia sono stati aggrediti questa mattina a Napoli davanti alla Facoltà di Lettere dell’università ‘Federico II’: uno dei ragazzi, con ferite alla testa, è in attesa di essere sottoposto a una Tac. I tre sono stati riconosciuti e accerchiati da una quindicina di antifascisti, che li hanno aggrediti con manici di piccone, colpendo ripetutamente alla testa il ragazzo che ora risulta in condizioni più gravi.

Per La Repubblica.it/Napoli, invece sono
quattro i giovani feriti a Lettere. Coltellate e colpi di manici di piccone: lo scontro tra i collettivi che denunciano di essere strati aggrediti e gli appartenenti a CasaPound. Una rissa tra universitari di opposte fazioni politiche si è consumata stamane all'interno della facoltà di Lettere dell'università Federico II, in via Porta di Massa a Napoli. Il bilancio degli scontri è di quattro feriti, dei quali non si conoscono ancora le condizioni.
Opposte le versioni dell'accaduto fornite dai due gruppi venuti in contatto, ossia i giovani dei collettivi studenteschi di sinistra e quelli appartenenti a Casapound Italia. I collettivi di sinistra denunciano di essere stati aggrediti da un gruppo di giovani di estrema destra tra i quali anche uno armato di coltello; il segretario provinciale del Psi napoletano, Salvatore Arnese, sostiene che del gruppo facesse parte anche un candidato del centrodestra alla municipalità. I militanti di Casapound parlano invece di "aggressione da parte degli antifascisti", e denunciano gravi ferite alla testa inferte a uno di loro da una quindicina di universitari dell'altra fazione "armati con manici di piccone". Le due versioni e l'esatta ricostruzione dell'accaduto sono ora al vaglio della polizia.

8 commenti:

  1. Vista la fonte di questa notizia inutile affermare che la versione che circola nei mezzi di comunicazione è notevolmente diversa

    RispondiElimina
  2. Ovviamente 15 antifascisti aggrediscono con manici di piccone dei militanti di Casapound e pare che non è successo quasi nulla. Uno schifo..
    Solidarietà ai ragazzi di CasaPound.

    RispondiElimina
  3. fate cagare entrambi

    poi fate a chi e' piu' pacifico ?? da una parte e dall'altra un incitare alla violenza anche con la musica, parole forti etcetc e raid vari poi quando c'e' il ferito ognuno con la sua versione..a piangere sui media...etc etc comunicati e poi provocazioni varie e di nuovo botte etcetc...


    da una parte e dall'altra guerra di bande guerrieri inutili e l'ITALIA sempre piu' a rotoli

    franches

    RispondiElimina
  4. AGGRESSIONE FASCISTA A LETTERE







    Giorno 28 aprile, intorno alle 9 di sera, dopo la chiusura della facoltà di Lettere, sono comparse sui muri del palazzo svastiche e scritte inneggianti al nazismo.Come di consueto, i compagni della facoltà non hanno aspettato che calasse la notte per cancellare le svastiche e le scritte razziste che hannop imbrattato i muri di un luogo da sempre teatro di lotte studentesche ed antifasciste, preferendo organizzare fin dalla mattoina presto un momento aggregativo e di controinformazione per denunciare l’accaduto e ripulire la facoltà dai segni di quegli infami.
    Tra le 10.30 e le 11 pero’, nel bel mezzo dell’iniziativa, tre appartenenti a Cpi Napoli, tra cui il candidato nella lista “Liberi Con Lettieri” Enrico Tarantino, sono passati tra i compagni e dopo un breve diverbio verbale, senza alcuna esitazione, hanno tirato fuori le lame con cui hanno colpito tre dei nostri compagni,attualmente all’ospedale.
    Per ora le notizie che abbiamo circa il loro stato sono per due compagni punti di sutura alle braccia e alle gambe ( 9 per uno di loro, dietro il braccio, e 7 in tutto per l’altro ferito ad entrambe le gambe).Un altro compagno è stato attualmente spostato nel reparto chirurgia; oltre a ricevere 5 punti di sutura dietro la testa per un colpo da cinghia, deve essere operato ad una mano con cui, secondo i medici, si è difeso da un colpo che aveva ben altra e più grave destinazione.Probabilmente i muscoli della mano si sono lacerati,aspettiamo notizie.Gli antifascisti napoletani, di ogni territorio luogo e facoltà stanno intanto accorrendo sotto l’Università in attesa del corteo che partirà proprio da qui alle ore 16.00.
    Già fioccano comunicati infami dei fascisti di Casapound, che lamentano di aver subito un’aggressione, ma chiunque passasse sotto la facoltà in quel momento ha ben chiara la dinamica che si è sviluppata: un’aggressione vile, infame e armata contro dei compagni da sempre impegnati nelle lotte antifasciste.

    NESSUN AGGUATO RESTERA’ IMPUNITO!
    ORA E SEMPRE RESISTENZA!

    RispondiElimina
  5. Micio guarda che su Indy l'hai sparata grossa. Spera solo che Tassinari non trovi il link (che è già in questo blog). Almeno per rispetto potevi risparmiarti quel commento. Io sono di sinistra (per quello che può contare oggi), vengo dal giro CS (che mi lascia sempre più perplesso) ma non per questo accetto certe cose. Ora: o tu sei un malato di mente (e ci può stare) o sei un provocatore (fascio direi, gli sbirri stanno su Indymedia). In ogni caso hai davvero rotto i coglioni (almeno a me) per le tue bassezze, almeno su Indymedia PROT! fa sorridere...

    RispondiElimina
  6. In ogni caso visto la mia teoria sull'identità in rete ci può stare che si tratti di due mici divesrsi, però 1) lo stile è lo stesso 2) non vedo chi possa avere interesse a sputtanare micio che lo fa già così bene di suo

    RispondiElimina
  7. Ultimo PS. Con il termine fascio non volevo offendere nessuno, mi è scappato per abitudine. Il concetto è che Micio è uno che vuol far credere che a sinistra la media dei cerebrolesi sia alta, ma visto quello che sta avvenendo si può dire che gli idioti sono i veri bipartisan, equamente distribuiti.

    RispondiElimina
  8. Tassinari non prende neanche in considerazione i deliri di uno psicopatico.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.