Header Ads


Gambizzato Antonini, leader di CasaPound e dell'occupazione all'ex Acea

Sulla gambizzazione di Andrea Antonini toccherà ritornare. Un post veloce, per segnalare il fatto e per precisare che l'articolo di La Repubblica.it enfatizza gli aspetti "penali" del suo impegno politico, omettendo di citare il suo ruolo di protagonista nell'occupazione abitativa promossa da CasaPound e in corso a Prati fiscali, nell'ex palazzina Acea, dopo una toccata e fuga dalla scuola elementare di Montesacro a un tiro di schioppo da casa Verbano.

Roma, gambizzato in strada
coordinatore di CasaPound

Andrea Antonini, consigliere del XX municipio, ex Destra sociale e già nella segreteria di Storace, è stato avvicinato da due uomini in moto mentre si trovava in via Flaminia. Uno dei due gli ha sparato a una coscia. Medicato al Sant'Andrea. Le indagini della Digos e della questura. Indagato per il blitz in Rai nel 2008
 

Andrea Antonini, 40 anni, consigliere municipale del ventesimo municipio appartenente al gruppo misto ex Destra sociale, nonché coordinatore regionale di CasaPound, è stato ferito da ignoti questo pomeriggio.  Antonini si trovava in sella al suo scooter sulla via Flaminia, all'altezza del Centro Euclide. Due uomini in moto, con il volto coperto dal casco integrale, si sono accostati a lui: quello sul sellino posteriore ha appoggiato una pistola sulla coscia del consigliere e ha fatto fuoco.

Gli aggressori si sono dileguati immediatente. Il consigliere municipale è stato trasportato all'ospedale Sant'Andrea, dove gli è stato estratto il proiettile, risultato di piccolo calibro. Antonini non è in pericolo di vita. Sulla vicenda indagano la Digos e gli agenti del commissariato Flaminio.

Sposato, una figlia, Antonini inizia a 16 anni la propria militanza politica nel Fronte della Gioventù, ricoprendo incarichi dirigenziali nella stessa organizzazione.

Nel 2002 viene chiamato dal presidente della Regione Lazio, Francesco Storace, a far parte della sua segreteria politica, incarico che ricoprirà fino al 2005. Nello stesso anno entra nell'associazione di ultradestra CasaPound e in seguito ne assumerà anche il ruolo di vice-presidente. Sempre nel 2008 viene eletto consigliere con delega allo sport nel municipio Roma XX, dei quartieri bene, e tradizionalmente di destra, Cassia, Flaminia e Fleming. Collaboratore del mensile Occidentale e del periodico Fare Quadrato, è un impiegato dell'Astral (Azienda Strade Lazio) ed è anche dirigente sindacale Ugl.

Andrea Antonini è anche tra i 12 indagati che la notte del 4 novembre del 2008 fecero irruzione negli studi Rai di via Teulada e tentarono un blitz negli studi del programma 'Chi l'ha visto?', "colpevole" di avere mandato in onda immagini inedite degli scontri avvenuti a piazza Navona pochi giorni prima tra studenti di destra e di sinistra. Oltre a lui, è indagato anche il presidente di Casapound Italia, Gianluca Iannone. Ai dodici, che furono identificati dalla Digos, i magistrati contestano il concorso in violenza e minaccia aggravate a incaricati di pubblico servizio, ovvero ai registi e redattori della trasmissione di RaiTre.

10 commenti:

  1. Non so se sia la legge dei grandi numeri ma questo fatto era annunciato...
    Mi ricordo, forse qui oppure su Indymedia ma davvero non ricordo, di avere letto dei "chiari messaggi" e di avere pensato "qui gli sparano". Era una discussione sull'occupazione al Tufello, ho pensato che avessero toccato il quartiere sbagliato, dai toni usati nelle minacce (non i soliti toni da antifa o comunque "politici"). Ma non sono di Roma e non ne conosco la realtà.

    RispondiElimina
  2. Come al solito siamo alla "guerra interna":
    ROMA: CONSIGLIERE GAMBIZZATO, LE IPOTESI AL VAGLIO DEGLI INQUIRENTI = Roma, 14 apr. - (Adnkronos) - Digos e apparati di prevenzione al lavoro in queste ore per individuare la pista investigativa più plausibile all'origine del ferimento di Andrea Antonini, il consigliere del XX municipio di Roma e vicepresidente di Casapound Italia gambizzato oggi poco prima delle 15. Nessuna ipotesi viene esclusa, precisano all'ADNKRONOS fonti investigative, ma in questa prima fase le indagini si starebbero orientando su una possibile matrice interna agli ambienti di estrema destra. Gli accertamenti sono tuttora in corso e sono al vaglio altre possibili piste, come ad esempio un'azione di stampo politico opposto compiuta da esponenti dell'area antagonista. (Mac/Pn/Adnkronos) 14-APR-11 17:24

    RispondiElimina
  3. e' secondo me un avvertimento mafioso nulla di tipo "politico"

    RispondiElimina
  4. Prego l'amministratore, per decenza, di rimuovere i commenti inneggianti alla violenza, frazie.

    RispondiElimina
  5. solidarieta' massima ad Andrea, e massimo livello di allerta.
    Tenere gli occhi ben aperti.

    RispondiElimina
  6. Però stiamo attenti a non dimenticare che criminalità e politica non sono due realtà che non si toccano... Non che voglia parlare di mandanti ed esecutori. Ma vederli come due cose che non si toccano è sbagliato. Nel caso specifico penso sia un gesto venuto da ambienti "non politici" a seguito di azioni "politiche" (poi magari si scopre che invece il gesto viene da altri ambienti e sarebbe cosa interessante per le dinamiche politico-territoriali). Chi fa politica "sul territorio" sa che è (sicuramente in certee aree) non sporcarsi le mani e non avere rapporti con la criminalità. Ad esempio nella mia esperienza di gestione spazi in quartiere difficile posso dire che si andava a trattare con chi "mandava". Iniziative = gente = azioni criminose. E il lunedì a fare le trattative, se non fai questo allora possiamo fare che fai quello... Fa un pò schifo ma è la realtà. Quella che fa indignare i duri e puri da salotto e libro. Sono andato OT e non è una risposta al topic precedente. Solo una puntualizzazione. Mafia e politica sono molto più intrecciate di quanto sembra in superfice... Poi si scopre che è una questione di scommesse non pagate dove la politica non c'entra assolutamente nulla e faccio la figura del cioccolataio...

    RispondiElimina
  7. La solidarietà al "fascista del terzo millennio" arriva sia dal PdL che dal PD (per bocca di Vannino Chiti).
    Tutti i giornali riportano che Andrea Antonini risulta indagato come autore della "passeggiata futurista" negli studi Rai di "chi l'ha visto" ma nessuno, neanche quelli di sinistra", rimembra che si trovava a piazza Navona nella famosa giornata degli scontri a colpi di mazze tricolori nell'ottobre del 2008.
    Non solo, Andrea Antonini il 22 aprile 2010 venne arrestato e tenuto a casa due settimane in seguito ad una doppia aggressione, per la quale risulta tuttora indagato, avvenuta nei giorni 15-16 marzo (cioè il mese prima) durante la quale ferì, con la collaborazione di altre decine di camerati romani, 5 studenti, una studentessa e un dipendente dell'ateneo di Tor Vergata durante un volantinaggio antifascista a Giurisprudenza (il 15) e compì un agguato in collaborazione con la DIGOS di Roma per impedire che gli studenti raggiungessero il Senato Accademico per protestare in seguito a quanto avvenuto il giorno prima (il 16).
    micio che canta

    RispondiElimina
  8. Micio devi veramente ripigliarti.

    Il fatto che Andrea fosse in piazza Navona è a me ignoto, ma non sembra esserlo ai giornali, a differenza di quanto dici tu. Cfr.

    http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/04/15/news/sprangate_in_piazza_e_politica_su_youtube_quei_duri_di_destra_in_lotta_anche_tra_loro-14955334/

    Del resto non mi risulta gli sia stato contestato alcunché in quell'occasione né esistono foto o filmati che lo ritraggono in atteggiamenti bellicosi.

    La vicenda di Tor Vergata riguarda una conferenza regolarmente autorizzata che gli antifascisti hanno cercato di interrompere e far saltare, venendo ricondotti alla ragione.

    L'agguato "in collaborazione con la Digos" è semplicemente un parto della tua fantasia malata. Che se non altro nello specifico ci ha evitato la manfrina dell'internazionale pedofila, quindi magari stai migliorando anche te...

    RispondiElimina
  9. Micio che canta ..... Come una guardia ....

    RispondiElimina
  10. ........Guardia del regime e della sua propaganda. Appunto, come volevasi dimostrare!



    Ago

    RispondiElimina

Powered by Blogger.