Header Ads


Oggi i funerali di Ulrico Roberto

(umt) L'annuncio su Noreporter è scarno. 
"Ulrico Roberto ci ha lasciati il 30 gennaio. Militante fedele di una vita intera. Da una giovinezza trascorsa nei Volontari Nazionali al lungo cammino militante tra quelli che non hanno rinnegato mai. Condotto nei cieli da un male - oggi - incurabile. I funerali hanno luogo oggi pomeriggio alle 15 a Calcata, tra Roma e Viterbo, dove ha trascorso l'ultimo periodo della sua esemplare vita terrena. Addio camerata, fa' la guardia alle stelle lucenti, impassibile nel gesto, presente nei nostri affanni".
Come Massimo Morsello, come Paolo Signorelli. Come forse  toccherà presto ad altri camerati romani che ancora combattono, con coraggio, con strafottenza, una battaglia, che i medici danno per persa, contro il cancro.
Ulrico Roberto era una persona che, vista una volta, ti restava dentro. Espressione di una generazione militante che riteneva costitutivo il valore della fedeltà: tant'è che, pur non condividendo la scelta moderata di  Democrazia nazionale, aveva inteso seguire il suo capo dei Volontari nazionali (la struttura di autodifesa del Msi), nell'avventura durata un mattino. Il che non gli aveva impedito di essere imputato per gli scontri di Centocelle nell'anniversario di Acca Larentia. O di ritornare, dopo Fiuggi, all'impegno politico nella Fiamma tricolore.
Un rapporto forte, quello con Alberto Rossi, che li vedeva ancora, 25 anni dopo, correre assieme, in una candidatura di bandiera, per il seggio al Senato, nelle liste di Forza Nuova

16 commenti:

  1. Rimango senza parole nell'apprendere che anche il Camerata Ulrico é "andato avanti".
    L'ho conosciuto personalmente ed apprezzato per la sua Fede nell'Idea.
    Non mi rimane che una sola cosa, gridare il mio:
    PRESENTE !

    RispondiElimina
  2. Ho appreso la triste notizia dai manifesti qui a Morlupo ringrazio i camerati Morlupesi che hanno reso pubblica la cosa salutandolo con commozione ho ancora un vivo ricordo di Ulrico nonostante non lo vedevo da anni una persona esemplare dal punto di vista umano da cui si poteva sempre imparare qualcosa.
    CIAO ULRICO NON TI DIMENTICHERO Emanuele Polinari

    RispondiElimina
  3. Anche Ulrico è andato avanti.
    Cammina sereno nei Campi Elisi, insieme agli altri Fratelli e Padri; marcia sereno in spirito accanto a Noi, al nostro fianco, come sempre ha fatto.
    Per Lui la nostra lotta.

    RispondiElimina
  4. Accenderemo fuochi e bruceremo alloro anche per te.
    Ciao Ulrico.

    RispondiElimina
  5. camerata ulrico anche tu sei andato, sei andato nel paradiso degli eroi.Ricordo i tanti anni trascorsi insieme con scanzonata allegria e gioia di vivere combattendo sempre con coraggio e lealtà condividendo rischi e gioie: per anni ti sono stato accanto quando, tu,latitante ti nascondevi da me e insieme andavamo a fare qualche lavoro per campare. ti ho rivisto un mese fa e ho capito, ti ho cercato per telefono e hai risposto a stento, stavi facendo anche tu la chemio ma la tua voce era spenta e stanca, addio ulrico anzi arrivederci conservami un posto accanto a te chissè, michele lupo

    RispondiElimina
  6. neomiryx
    Al mio nonnino Ulrico tanti baci e fai che
    rimani nel mio CUORE.
    Franco_

    RispondiElimina
  7. Quando si è forti, si è cari agli amici e si è temuti dai nemici. Ciao Ulrico.

    RispondiElimina
  8. Ciao grande Zio, orgoglioso e fiero di esserti nipote resterai per sempre vivo in me ti voglio bene.

    RispondiElimina
  9. Mio nonno, il più bello del mondo! così ci chiamavamo. I più belli del mondo! Non posso dire che non ci sei più.. perchè tu ancora ci sei... hai lasciato il segno.. in ogniuno di noi! sei stato un grande! sempre forte e simpatico. Fino all'ultimo.. hai sempre cercato di farci sorridere.. anche quando quella brutta malattia ti stava portando via!
    Marzia

    RispondiElimina
  10. fiera di aver vissuto l'avventura di essere tua figlia,esempio nell'affrontare la vita come la morte.penserò che sei lontano,latitante come tanti anni fa'e che presto ci ritroveremo.
    sei lassù "nei verdi pascoli"insieme al tuo inseparabile "papero blu"
    beatrice.

    RispondiElimina
  11. Ulrico, l migliore fratello che si possa desiderare : leale, coraggioso, onesto e ,sopratutto, umano. Un grande esempio per tutti di forza e dignita' , sempre fedele al nostro ideale . PRESENTE, FRATELLE E CAMERATA!!! Gianni

    RispondiElimina
  12. era il mio zietto bello, il ricordo piu' forte che ho di lui era quando,da bAMbina, mi prendeva in braccio e data la sua notevole altezza, mi faceva "volare" . Di lui nn potro' mai dimenticare il sorriso, l ironia e la .bonta' che insieme alla sua forza e coraggio facevano di lui una persona speciale e vincente...anche se nella sua vita le battaglie sono state moltissime,sia in onore degli ideali, sia x sorte, lui nn ha mai smesso di combattere e dare coraggio a chi gli è stato accanto ...e sopratutto, non ha MAI smesso di sorridere PRESENTE, FRATELLI E CAMERATA !!!

    RispondiElimina
  13. GRANDE UOMO sia politicamente che nella vita sociale e lavorativa... il suo sorriso e la sua disponibilità e ancor di più il CORAGGIO!!! hanno fatto sii che il CAMERATA Ulrico non si Dimenticherà MAIII !!!!
    MASSIMO DA LITTORIA

    RispondiElimina
  14. ULRICO SEI STATO E RIMANI ESEMPIO DI CORAGGIO,COERENZA,UMILTA',ALTRUISMO,VERO CAMERATISMO. UN GIGANTE IN MEZZO A TANTI NANI.

    RispondiElimina
  15. ho avuto modo di conoscere ulrico e devo dire che e stata una persona vera come poche, dall'animo gentile. il suo ricordo rimmarrà eterno a tutti coloro che hanno avuto l'ONORE di conoscerlo. ciao Camerata

    RispondiElimina

Powered by Blogger.