Header Ads


Ma l'ascia etrusca è un simbolo "nazifascista"


(...) La stampa ci ha definiti “Nazi-Fascisti” ed ha asserito che è intervenuta la Polizia di Stato, smentiamo assolutamente tale dichiarazione nessun esponente della Polizia di Stato è intervenuto per il semplice motivo che non era necessario visto che si trattava di un semplice convegno programmatico di un Movimento Politico e non di una commemorazione come hanno deliberatamente strumentalizzato la stampa e le parti politiche interessate, hanno perfino storpiato il nostro simbolo asserendo che al centro del cerchio tricolore fosse presente un “martelletto che riporta alla simbologia nazi-fascista” chiariamo che nel nostro simbolo è presente un’Ascia Etrusca, sfidiamo chunque a darci un chiaro riferimento di questo simbolo al nazi-fascismo (...).

Il pezzo di Varesenews che ha suscitato questa replica forse era criminalizzante ma il Movimento Patria Nostra, nelle persone di Valerio Arenare e Luigi Cortese, abusando della credulità (e dell'ignoranza) dei giornalisti, nella furia della polemica ha francamente esagerato: come si fa a negare che l'ascia etrusca è assurto a simbolo fascista quanto pochi altri?
E' forse un caso che fosse un'ascia etrusca a far parte del fascio rituale di cui fu fatto omaggio il Duce, in occasione del congresso femminile per il suffragio universale?
Certo, l'ascia etrusca è un simbolo che addirittura precede la Tradizione italica perché è già presente nel palazzo di Cnosso una quarantina di secoli fa, ma storie millenarie vantano altri due simboli religiosi talmente identificati con la politica da essere sanzionati per legge: parliamo infatti dello swastika e della croce celtica.
Così l'ascia etrusca in Italia è diventato uno dei simboli più immediatamente riconoscibili della destra radicale ("nazifascismo" ha una connotazione dispregiativa e, nello specifico, quella corrente del tradizionalismo romano che intendeva al tempo stesso orientare il fascismo e sostenerlo ritualmente era fortemente antitedesca) da quando Ordine nuovo l'ha eletto a proprio simbolo, ispirandosi alla evoliana "dottrina aria di lotta e vittoria", in cui la doppia lama rappresenta appunto la "duplice guerra santa". 
E del resto tra il simbolo di Ordine Nuovo (nella foto in alto) e quello del Movimento Patria Nostra cambiano solo i colori: dal bianco rosso e nero della Tradizione ("la mia Patria è dove si combatte per l'Idea") al patriottico bianco rosso e verde del Tricolore.  

11 commenti:

  1. Ma stiamo scherzando ?
    La persona più vergognosa è il sindaco cpn le sue dichiarazioni su Fiuggi.

    E cosa c'entra la mancino con un convegno LEGALE ?

    e poi quello stupido idioma (anzi idiota) "nazifascista", vocabolo antistorico e dispregiativo usato ormai come il cavolo a merenda.

    La mania poi di sedicenti giornalisti di provincia di rimestare nel torbido di facebook e condire gli articoli, è ormai notoria.

    "Pd e Italia dei Valori su tutti, hanno minacciato esposti in Procura ricordando la legge che vieta l’ostentazione di simbologia fascista"
    loro che inneggiano a Marchionne invece non meritano l'esposto ?

    Proprio un paese di m...l'Italia.
    abbiamo quel che ci meritiamo

    geppo

    RispondiElimina
  2. comunque un simbolo migliore e piu' attuale dovrebbero trovarlo..gia' sono partiti inesistenti poi ci mettoni sempre richiami alle asce e ai fasci o similari..e che cavoli siamo nel 2011 almeno i simboli fateli moderni

    RispondiElimina
  3. Parere personale: A me l'ascia piace, fa così anni 70...

    MIMMO C. (Foggia)

    RispondiElimina
  4. Il convegno di Movimento Patria Nostra è stato usato come pretesto da PD e IDV per attaccare la giunta comunale, dimostrando di essere privi di idee e proposte. L'ascia del fascio littorio, non era bipenne però, se non ricordo male. Quindi la risposta dei dirigenti di MPN è giusta, non ricordo asce bipenne nella simbologia fascista, ma nei neo-fascisti di Ordine Nuovo!

    RispondiElimina
  5. Che schifo! Ormai arrivano a tutto, attaccano i partecipanti ad un convegno LEGALE, per attaccare indirettamente il sindaco. che oltretutto non sà difendersi e difendere i partecipanti al convegno...a questo punto spero che gli appartenenti "all'ascia bipenne" crescano sempre più e spodestino questi cialtroni...sia a destra, che a sinistra!!!

    RispondiElimina
  6. La risposta dei dirigenti del MPN è sbagliata, perché nell'articolo citato da Arti Minervali si parla di ascia etrusca e comunque la questione era sui simboli "nazifascisti", termine con cui erano comunemente definiti i movimenti della destra radicale... Risparmiatemi la ricerca di archivio su quante volte Ordine nuovo è stato definito nazifascista ...

    RispondiElimina
  7. Ciò che ha dell'incredibile è ancora lo sgomento che mostra certa area politica di fronte ad un simbolo che dovrebbe essere considerato ormai storico. L'uso, tra l'altro legittimo, di alcuni fasci (etrusco e mazziniano), non può ricondurre, ogni volta, alle solie letanie della storia. Ma perchè non ci si inorridisce mai di fronte al simbolo comunista della falce e martello? Eppure anche quello gronda del sangue dato da un numero di persone enormemente superiore a quello attribuito al fascio Littorio.
    Termini offensivi e falsi spauracchi simbolici sono solo il pretesto per l'inettitudine politica al fine di far spostare l'attenzione su futili discorsi pur di non essere al centro dell'attenzione per le ruberie e gli inciuci praticati dai soliti noti.
    Un fascio, ancora oggi, serve alla democrazia per sviare argomenti molto più scottanti, problematici ed attuali. E in questo modo, il sistema dimostra sempre di più i suoi piedi d'argilla.

    RispondiElimina
  8. Hanno paura, è evidente, ormai si stanno riformando gruppi antagonisti che riescono a coinvolgere sempre più specialmente i ragazzi, e ora temono. Nuovo Ordine Nazionale, Social Nazionalisti, Movimento Patria Nostra, Naziona Popolari, Forza Nuova, Linea Ovest...se si unissero sarebbero dolori per tutti!!! Onore a chi lotta! Onore al Movimento Patria Nostra e a tutti i movimenti antagonisti!

    RispondiElimina
  9. ma invece di pensare a lavorare... Bravi MPN! Celtiche e Bipenne dappertutto vogliamo vedere!

    RispondiElimina
  10. Io mi sono tatuato l'ascia bipenne, ora mi arrestassero..........

    RispondiElimina
  11. Ho tatuato sul braccio dx l'ascia bipenne con sotto 4 lettere m.p.o.n.
    Arrestate anche me

    RispondiElimina

Powered by Blogger.