Header Ads


"Fuori la Santanché dall'Università". E la polizia carica a Firenze




La polizia ha caricato gli studenti antifascisti del Polo di scienze sociali di Novoli a Firenze che volevano impedire la partecipazione del sottosegretario Daniela Santanché a un dibattito promosso dagli studenti del Pdl sull'immigrazione a cui era invitato anche il senatore del Pd e docente ordinario di Demografia, Massimo Livi Bacci.

da Repubblica.it
Gli agenti in tenuta anti sommossa hanno respinto il tentativo di alcuni giovani di forzare il blocco ed entrare nelle aule con una carica di alleggerimento. Alcuni giovani hanno tirato anche dei fumogeni. I poliziotti hanno estratto i manganelli e colpito i manifestanti. Una seconda carica è partita poco dopo e un giovane è rimasto ferito, ha perso sangue dalla fronte ma le sue condizioni non sono gravi. Gli organizzatori hanno fatto sapere che ci sono anche altri 3 o 4 contusi. Dopo le cariche è partito il coro "Assassini, assassini". C'è stato anche un lancio di uova contro le forze dell'ordine.
In tutto al Polo ci sono circa 500 giovani manifestanti, con scriscioni con su scritto "Università pubblica, Vendesi" e cori come "Fuori i fascisti dall'Università". Il titolo del convegno a cui ha partecipato Santanché è "Comunitari (ex)tra comunitari - Padroni a casa nostra...?". L'appuntamento è  organizzato dagli Studenti per le libertà ed è si svolge nell'aula D15 dove dopo l'imam di Firenze, Izzedin Elzir, e il professor Massimo Livi Bacci è arrivata, con mezz'ora di ritardo, anche la parlamentare. La polizia l'ha fatta passare da un'entrata secondaria. Quando si è presentata è stata salutata da un'applauso delle persone in aula. La preside di Scienze Politiche, Franca Alacevich ha chiesto ai manifestanti di mandare alcuni loro rappresentanti al dibattito. Sono così entrati alcuni studenti.
I manifestanti che hanno cercato di impedire l'ingresso del sottosegretario hanno poi deciso di improvvisare un corteo e sono andati a bloccare viale Guidoni con delle transenne prese all'università, provocando grandi disagi al traffico della zona. Verso mezzogiorno i manifestanti sono rientrati al Polo di scienze sociali. Poi un altro gruppetto si è staccato ed è tornato, per circa mezz'ora a bloccare il traffico.
Alla casa dello studenti di viale Morgagni un gruppo di studenti ha occupato la mensa, servendo cibo gratis a tutti gli universitari presenti.

Nessun commento:

Powered by Blogger.