Header Ads


Il derby: chi si schiera, chi no

D'ora in avanti [dal 1994, ndb] la storia della destra appartiene felicemente (e malgrado i sussulti velleitari di Gianfranco Fini e di Fabio Granata) alla storia di Silvio Berlusconi, interprete di un'Italia che ha congedato i maestri del sospetto, del livore e della jettatura per volgersi all'ottimismo della ragione e alla benevolenza del cuore. 

Si conclude così l'ultimo volume di Piero Vassallo (stavolta firmato con Sergio Perrot), stampato a settembre da Novantico editrice, "Nero su rosso", una storia dell'estrema destra genovese dal 25 aprile 1945 al 1994 ricca di spunti (e infatti ci tornerò in giornata su un'altra perla) così come di cose discutibili. Ma la chiosa finale mi sembra esemplare come risposta a un quesito che avevo sollevato nelle scorse settimane.
Un'altra risposta, ma di natura terzista (né ... né...) arriva invece da Casa Pound, che, continuamente tirata in mezzo, sull'onda del clamoroso successo editoriale di "Nessun dolore", definisce il suo posizionamento così, in un decalogo scritto da Iannone, di cui mi limito a citare, seccamente, gli enunciati essenziali:

CasaPound Italia si schiera solo con se stessa, con la sua identità politica e con il suo progetto. 
CasaPound è altro ed è oltre rispetto alle categorie ottocentesche. 
Proprio per questo, CasaPound Italia si ritrova spesso, anche suo malgrado, a rapportarsi alle mezze figure del desolante paesaggio politico italiota. E non può che osservare quanto segue:
L'attuale esecutivo in carica rappresenta, come ogni altra forza politica italiana, un modello politico antitetico al nostro. 
CasaPound Italia resta non di meno irriducibilmente avversa ai riflessi condizionati neoliberisti pure ben presenti nell'agire di questo governo.
CasaPound Italia considera semplicemente agghiacciante ogni ipotesi neocentrista e/o tecnocratica. 
CasaPound Italia allegramente deride i partitucoli dell'estrema destra, che riproducono perfettamente tutti i vizi della destra istituzionale con un sovrappiù di cialtronaggine e l'aggravante del richiamo strumentale a simboli aurei e uomini nobili e del martirologio usato come argomento di politica spicciola. 
Sulla sinistra italiana, CasaPound Italia ha poco da dire. Essa rappresenta, dai più pallidi cattoprogressisti ai più esagitati antagonisti, una forza che non ha nulla da dire.
Fermo restando quanto sopra, CasaPound Italia ribadisce il proprio machiavellismo dichiarato e solare, il proprio pragmatismo spregiudicato e privo di tabù. 
Noi, in definitiva, siamo quello che facciamo.

16 commenti:

  1. ......."siamo quelli che facciamo". infatti, siamo proprio quelli che facciamo................gli accordi sottobanco col PDL! ( come puntualmente gia' successo nelle stragrande maggioranza delle regioni alle ultime tornate elettorali) in cambio di tornaconti personali dei Caporioni di turno e turlupinando e nascondendoli ai militanti piu' ingenui, sinceri ma sprovveduti. O forse mi sbaglio??

    RispondiElimina
  2. @agostino : non rispondo a nome di CPI,ma credo di poter affermare di si,ti sbagli !!!

    Rileggi o leggi la nota scritta da Gianluca Iannone.

    "CasaPound Italia ribadisce il proprio machiavellismo dichiarato e solare, il proprio pragmatismo spregiudicato e privo di tabù. "

    Il resto è chiacchiericcio.

    RispondiElimina
  3. Carissimo, il macchiavellismo e' Astrazione filosofica che e' l'ESATTTO OPPOSTO del solare, come tu affermi. Il macchievellismo solare e' un ossimoro TOTALE. Credo qualcuno ( non tu) debba studiare meglio Niccolo' Macchiavelli, ma sorvoliamo............anche' perche' la sua concezione dottrinaria era esattamente l'opposto di quella di essporsi alla luce del sole. Quindi a ben vedere tutto quadra a questo punto. Con la diffrenza che Macchiavelli tendeva (anche se di nascosto) al raggiungimento del risultato, cosa che CPI non credo proprio riuscira' ad ottenere chiedendo accordi con l'ultraliberista turbocapitalista partito del PDL. E infatti anche sulla proposta di legge "essere madri" (che pure e' una buona proposta di legge e tanta manna a Iannone che l'ha proposta nelle piazze) VI hanno detto chiaramente che fondi per finanziarla NON ci sono, in compenso i voti di CPI i pidiellini gli han voluti lo stesso!. insomma le proposte sono pure buone ma e' l'interlocutore scelto che Non ci azzecca!

    Ago

    RispondiElimina
  4. Caro agostino ,a te e tanti altri come te probabilmente piace filosofeggiare;hai il tempo, da dietro questi schermi ,di andare a spulciare tra i termini alla ricerca di qualche falla a cui appigliarsi al solo fine di spettegolare,permettimi,per giustificare in qualche maniera la mancanza di volontà o ,semplicemente,la propria inadeguatezza ad agire nella realtà.

    CPI sceglie il turbocapitalimo,si accorda con il pdl ecc ecc,sono accuse infondate e che,al limite,presupporrebbero da parte di CPI l'aver già acquisito talmente tanto peso e forza da poter scegliere,addirittura,alleanze coi principali attori politici di questa italietta.

    In realtà io vedo un gruppo di uomini giovani divenire sempre più numerosi e conquistare consensi e rispetto in maniera tasversale,senza bisogno di agire nel buio,di nascosto,come altri sono abituati a fare e credono che così facciano tutti.Ho visto,semmai,esponenti degli schieramenti ufficiali scegliere di portare avanti e battaglie fondamentali di CPI-alcune da te citate-e ,sinceramente,in tempi in cui idealmente non si dovrebbe parlare con nessuno ,perchè un movimento che vuole incidere e che vuole agire senza il timore di perdere la propria identità non dovrebbe poter dialogare con tutti o almeno con chi si dimostri scevro da inutili e vetusti pregiudiziali.

    Caro agostino,io e te ci sfoghiamo pigiando questi tasti alla ricerca maliziosa di qualcosa che non va,mentre lì fuori qualcuno si è messo in marcia da tempo !!!

    RispondiElimina
  5. Carissimo,
    io vedo citato testualmente nel tuo post" CPI fa accordi col pdl" e poi "sono accuse infondate". Quali accuse infondate, di grazia, scusa??. Gli accordi in diverse regioni (guarda il caso solo ed unicamente col PDL, chissa' perche' MAI con DI Pietro o i Verdi o liste civiche mi chiedo io e parlo di regioni, le alleanze nei comuni con piccole liste civiche hanno infatti peso politico pari A ZERO!!) scusami sono stati fatti si...........o SI ??.
    ed e' vero o no che ad esempio in Lombardia il candidato da Vpi prescelto cui indirizzare i Voti vi ha gia' anticipato che NON vi e' per niente garanzia che la proposta verra' poi accettata??. Pregasi rispondere.
    Quanto alla Polverini credi proprio che ad essa o al candidato prescelto (Luca Malcotti ex portavoce di Storace in regione Lazio) possa interessare qualcosa della vostra proposta??...che garanzie avete in concreto??
    la risposta e' sempre la stessa: Nessuna!!
    ed infatti la serieta' nel recepire le vostre proposte lo si era gia' vista nelle precedente gestione Storace:: anche qui fiducia al solito mal risposta e proposte che puntualmente finavano e puntualmente languivano nei cassetti dei vostri cari interlocutori.
    Quindi caro amico mio le possibilita' sono due: o siete ingenui ( e un poco tonti) a non rendervi conto che si regalano voti senza nulla ottenere in contropartita oppure le Vostre proposte in cambio degli accordi e' un mero espediente o peggio un pretesto per nascondere in verita' invece prebende e promesse di ben piu' spiccia e immediaia natura.
    Delle due l'una. questi i fatti, tali e quali. scegli tu l'opzione: se ingenui e incauti in buonafede o bugiardi ed infingardi in malafede.
    poI si puo' disquisire all'infinito, ma la teoria sta a Zero.E i fatti ci hanno detto chiaramente che il PDL delle Vostre proposte se ne impippa altamente!
    L'unico interlocutore deve restre il POPOLO Italiano: nero, rosso, bianco, verde, giallo, viola, arancione che esso sia. NOn credi??


    Agostino

    RispondiElimina
  6. Caro mio,per la fretta di trovare la magagna hai letto in maniera superficiale il mio post,nel quale dicevo,appunto,che le affermazioni da te fatte "CPI fa accordi con il pdl" ecc. sono accuse infondate (leggasi SENZA ALCUN FONDAMENTO REALE ) ;-)

    Che io sappia CPI non ha mai avuto nessun accordo nè con pdl nè con altri raggruppamenti,ma con singole personalità che si sono fatte avanti per portare nelle sedi istituzionali alcune proposte di CPI.STOP.Credo che non avere pregiudizi su chi sia più o meno valoroso per accogliere delle battaglie politiche sia cosa favorevole...o no ?

    Se CPI avesse voluto ottenere queste prebende che millanti così facilmente e superficialmente avrebbe scelto di partecipare alle elezioni direttamente...o no ?

    Che CPI trova riscontri positivi a destra e a manca sempre più numerosi,che la sua organizzazione studentesca sia presente a livello rappresentativo in tutti gli istituti italiani e mieti consensi ed affascini un numero spropositato di ragazzi è prova che lavora bene ...o no?

    E di cose da dire ce ne sarebbero tante altre e tutte importanti,sino al romanzo appena uscito ed alla sua terza ristampa in pochi giorni,per comprendere la forza attrattiva di CPI.

    Per il restante mi limito a classificare come pure maldicenze atte a sminuire l'impegno ed il sacrificio di chi,al posto di sonnecchiare su improbabili fronti rivoluzionari nei soliti cenacoli o giardinetti,ha deciso semplicemente di abbandonare il porto sicuro ed andare per alto mare.E questo pare infastidisca tanto gli oracoloni duri e puri.

    Saluti.

    RispondiElimina
  7. e vabbuo' siamo alle solite. Si fanno le paternali e non si risponde ai quesiti
    cmq grazie allo stesso e contraccambio i saluti
    data l'ora a questo punto....( non e' un sillogismo per le risposte date)....Buonanotte!........sono le 0,21
    Ciao

    RispondiElimina
  8. PREMESSA

    "L'attuale esecutivo in carica rappresenta, come ogni altra forza politica italiana, un modello politico antitetico al nostro."

    "CasaPound Italia allegramente deride i partitucoli dell'estrema destra, che riproducono perfettamente tutti i vizi della destra istituzionale con un sovrappiù di cialtronaggine e l'aggravante del richiamo strumentale a simboli aurei e uomini nobili e del martirologio usato come argomento di politica spicciola. "

    ***

    SINTESI FINALE


    Regionali: Malcotti (Pdl), con CasaPound lavoreremo insieme su casa lavoro e sociale
    ci sono presupposti per approvare pdl mutuo sociale in Regione Lazio

    PDL PER CASAPOUND - La vicenda arriva alla Camera, con un'interrogazione urgente al ministro degli Interni Roberto Maroni, per capire «perchè la manifestazione a Roma di Casa Pound sia stata negata». Tra i firmatari della petizione, finora 33, ci sono alcuni parlamentari del Pdl, tra cui i finiani Enzo Raisi e Flavia Perina

    2009. PDL di Verbania candida esponente Casa Pound

    ***

    BEH SI SIAMO NOI CHE NON CAPIAMO

    RL

    RispondiElimina
  9. il punto secondo me invece e' un altro: NON esistono proprio i presupposti perfar approvare dal PDl legiuste proposte che CPI chiede loro di attuare, molto semplicemente perche' NEI FATTI di queste proposte al PDL, chiacchere a parte, frega proprio un tubo!. l'unica cosa che conta per loro e' parare il deretano al loro re MIda miliardario a cui devono le loro fortune. quindi finanziamenti per le madri in maternita' non ne faranno e gia' nel passato hanno dimostrato di fregarsene. sbagliare e' lecito, ma perseverare e' diabolico!

    RispondiElimina
  10. rileggete bene e lentamente il tutto ,sono sicuro che con un pò di impegno,e lasciando da parte la maldicenza, ce la potete fare ;-)

    RispondiElimina
  11. abbiamo gia' capito invece: accoglimento delle Vostre petizioni (o proposte di legge) in cambio di appoggio elettorale. l'appoggio gliel'avete gia' dato, nel frattempo le Vostre petizioni languono bellamente nei cassetti dei beneficiari dei vostri voti cui incautamente avete (mal)riposto lavostra fiducia.
    Nel frattempo intanto diminuiscono sempre e sempre piu' i finanziamenti e gli sgravi per le famiglie, la maternita' e lo Stato Sociale necessari per attuare giusto le Vostre proposte
    Ora se gli stanziamenti dimuiscono per le Vostre proposte e vi hanno gia' detto espressamente (come in Lombardia) che NON potranno garantire per nulla di realizzarle, mi dici caro mio cosa serve dare carta bianca a soggetti si fanno continuamenti beffa della Vostra fiducia incondizionata che continuate a riporre in loro??


    Agostino

    RispondiElimina
  12. hahahaah,ma guarda che qualora fosse come pensi te ,la magra figura la fa chi prende impegni a livello istituzionale,non certo chi inchioda sulle sue proposte facendo una semplice dichiarazione di una possibile preferenza elettorale,sempre che,come mamma democrazia insegna,un presunto voto non sia un giuramento di fedeltà.

    Dai un pò più di volontà !!!

    RispondiElimina
  13. ......il punto e' che NON avete inchiodato proprio nessuno alle proprie responsabilita' e gia' in partenza ( quindi PRIMA degli accordi raggiunti, e Non DOPO:.....)si sa non manteranno un bel niente.Quindi sarebbe stato il caso accorgersi a tempo debito, piuttosto che lamentertarsi della mancanza di promesse mantenute. Piuttosto datevi da fare a studiare qualche ulteriore leggina ad hoc ( come se non bastessero le decine e decine di quelle gia' emanate e che puntualmente BLOCCANO TOTALMENTE ogni attivita' legislativa in Parlamento) per evitare i processi del loro plurinquisito capo plutocrate miliardario. LI' magari vi danno ascolto. In fondo ogni loro eletto nelle istituzioni e' pagato per difenderlo ad ogni costo incondizionatamente anche di fronte alle evidenze piu' lampanti che l'avrebbero spedito in gattabuia gia' da diversi anni. Ma ancora NOn ve ne siete accorti che l'unica cosa che conta per loro e' quella??


    Ago

    RispondiElimina
  14. e sticazzi.se non te ne sei accorto le elezioni sono un bluff,una messinscena a cui qualcuno ha scelto di non partecipare.CPI non soffre della sindrome da democrazia;non si eccita con le elezioni.fa politica,e pure bene visti i risultati.accordi con schieramenti non ve ne sono mai stati e ,semmai,quei personaggi che avevano scelto di portare aventi le battaglie di CPI,nel momento in cui sono venuti meno,non hanno fatto altro fai incassare punti a CPI stessa.

    come al solito il carro passa e il cane abbaia.

    comunque,insisto,rileggete per bene la nota di Gianluca,fatelo una volta al giorno,al limite prima di andare al letto...son sicuro ce la farete !!!

    RispondiElimina
  15. va bene dai. Prima di coricarmi, Insiemme alle preghiere e alla rilettura della teoria sulle Convergenze Parallele..........................




    Ago

    RispondiElimina
  16. Perché perseverare nella supposizione che esistano degli angeli sulla terra?

    Questa discussione deleteria, come qualsiasi, del resto, dialogo improntato a scambi reciproci di accuse, frutto della mancanza di volontà a esperire la realtà dei fatti, oltreché ad essere sintomo d'immaturità, è indice di scarsa profondità.

    Machiavelli, con la sua opera principale, Il principe, tratteggia il prototipo di una persona apparentemente cattiva, che deve saper cogliere distintamente la differenza tra interesse particolare e generale.

    Come dire, riuscire a discernere le priorità, che per quanto possano sembrare di natura egoistica, serviranno a tutelare dei vantaggi di primaria importanza.

    A parte i filosofismi patetici, che ci tengo a risparmiarvi, Casa Pound, è forse una forza collusa col potere?

    Inutile ribadire che Casa Pound si prende gioco del sistema, più che abusarne, mostrando tutti i vizi e le contraddizioni di personalità abbacinate dal buio del duro-purismo a tutti i costi.

    Se vogliamo metterla sul piano del giudizio di valore, beh, è meglio fare del sano folklore torpente, a ricordare i bei tempi che furono...

    Siete su Marte???

    RispondiElimina

Powered by Blogger.