Header Ads


Ammazzato Sergio Calore, l'intellettuale dei pentiti "neri"

La notizia è sconvolgente. Trascrivo il testo del Corriere.it, poi comincerò a caricare i materiali di cui dispongo
dal sito web del Corriere della Sera
A DARE L'ALLARME LA MOGLIE
Ucciso Sergio Calore, ex terrorista
e attuale collaboratore di giustizia
[non risulta una sua attuale collaborazione avendo cessato i rapporti con l'ambiente nel 1983, al massimo potrà aver continuato a fare il 'consulente', ndb]

58 anni, sovversivo di estrema destra ucciso con un coltello in un casolare nelle campagne di Guidonia  ROMA - Sergio Calore 58 anni, ex terrorista di destra e collaboratore di giustizia è stato ucciso, sgozzato con un coltello, in un casolare nelle campagne di Guidonia, vicino a Roma. L'uomo durante l'attività da sovversivo apparteneva ai Nar, Nuclei Armati Rivoluzionari [non è esatto: era legato alMovimento rivoluzionario popolare, la struttura collegata a "Costruiamo l'azione", ndb].
SCOPERTO DALLA MOGLIE - A scoprire il corpo privo di vita è stata la moglie che non vedendolo rientrare si è recata nella casa che avevano in campagna in via Colle Spina. Lì, riverso in terra il marito. Sul posto sono intervenuti il 118 e i carabinieri di Guidonia. L'arma del delitto ancora non è stata trovata. I carabinieri hanno avviato indagini e rilievi scientifici nel casolare di proprietà di Calore.
HA RACCONTATO LA STORIA DELL'EVERSIONE NERA - Sergio Calore è stato considerato uno dei principali pentiti del terrorismo nero, l'ex terrorista infatti con le sue dichiarazioni ha contribuito a ricostruire gran parte della storia dell'eversione di destra in Italia che ha avuto come protagonisti anche alcuni degli imputati del processo sulla Strage di Bologna. Calore, nel giugno dell'89 sposò Emilia Libera, altra storica pentita del terrorismo rosso, conosciuta negli anni di piombo col nome di battaglia 'Nadia' e compagna di Antonio Savasta, altro terrorista pentito [entrambi, catturati come carcerieri del generale Dozier subirono violenze tali da piegarne la resistenza, ndb]. Il loro amore nacque tra le mura del supercarcere di Paliano dove sono stati rinchiusi. Calore è stato uno dei personaggi più importanti del terrorismo nero ed è stato implicato in una serie di attentati e di omicidi legati anche a traffici di armi e di spionaggio. Venne arrestato nell'ambito delle indagini sull' omicidio di Antonio Aleandri, ucciso il 17 dicembre del 1979 a Roma, in piazza Dalmazia [Antonio Leandri: e Calore fu catturato alla guida dell'auto pulita con cui il commando si allontanava dopo l'omicidio, ndb].

2 commenti:

  1. al di là della naturale pietas per l'essere umano, provo comunque un'avversione epidermica per i " pentiti " , " collaboratori di giustizia ", sia politici che di criminalità comune

    RispondiElimina
  2. Alta personificazione del tipico pentito, è stato Angelo Izzo, dalle cui labbra sono uscite verità,alle quali alcuni magistrati, hanno creduto nonostante tutto.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.