Header Ads


Viaggio nella musica non conforme/6 - Il rock degli Janus

La sesta tappa del viaggio nella musica non conforme,  proposto da Cristina Di Giorgi, in occasione dell'uscita del libro suo e di Ippolito E. Ferrario "Il nostro canto libero" sulla musica non conforme degli anni '70 (Castelvecchi 20101) è dedicata agli Janus, l'unica banda rock dell'epoca, con "Manifestazione non autorizzata", una prassi comune dal 1977. 

>

Gli Janus, nati nella sezione Colle Oppio del FdG, hanno alla voce Fabio Torriero, proveniente da un gruppo musicale monarchico di etnofolk e  tra i musicisti Stefano Recchioni, il militante ucciso dai carabinieri subito dopo la strage di Acca Larenzia, la sera del 7 gennaio 1979.

dalla testimonianza di Fabio Torriero:

"In quegli anni vivevamo il rapporto con la politica in maniera totalizzante: la mattina volantinaggi nelle scuole, il pomeriggio nelle strade del centro, la sera affissione di manifesti e poi riunioni culturali, incontri politici, cortei, manifestazioni e quant’altro. E in tutto questo ci stava anche la canzone, autobiografica, a fare da sfondo"

2 commenti:

  1. Modifica il titolo: come scrivi giustamente nel corpo del messaggio sei alla sesta nota nel viaggio nella musica non conforme! :)
    P.S. Poi, magari, cancella questo commento.

    RispondiElimina
  2. No, e perché cancellare: è giusto conservare traccia dell'apporto degli amici internauti ...

    RispondiElimina

Powered by Blogger.