Header Ads


Scioglimento Ordine nuovo: Unità e Lotta continua a confronto

 Nei giorni scorsi abbiamo ricordato lo scioglimento del Movimento Politico Ordine Nuovo con una testimonianza di Chicco Rovella, ordinovista catanese, detenuto politico per i GAO di Concutelli.  
Le cronache dell'Unità e di Lotta Continua danno la misura della distanza politica e nella visione dell'antifascismo tra il Partito comunista e il maggior gruppo extraparlamentare di sinistra. Per i comunisti la condanna di Ordine nuovo è il fatto del giorno nella cronaca nazionale. La richiesta esplicita di scioglimento è immediatamente attuata da Taviani e così il giorno dopo ancora forte richiamo in prima pagina e titolo di apertura a pagina 5. 
Il ritardo di Lotta Continua, che pubblica la sentenza il 23, si giustifica con l'ora tarda della sua lettura e i tempi feroci di chiusura in tipografia. Ma il pezzo sul decreto Taviani slitta di un altro giorno e ci dà la misura, con la collocazione in pagina e la sinteticità del testo,  dello scarso interesse del movimento rivoluzionario per la soluzione giudiziaria: Ordine nuovo è solo rami secchi...     

I titoli dell'Unità per la sentenza

Spalla di prima pagina 22 novembre



Apertura a 9 colonne 1a pagina di cronache 22 novembre



... e per lo scioglimento

Centro di prima pagina 23 novembre


Apertura a 4 colonne prima pagina di cronaca 23 novembre



Il titolo di Lotta Continua per la sentenza ...

Piede due colonne 23 novembre



... e per lo scioglimento

Due colonne di piede 25 novembre



  

Nessun commento:

Powered by Blogger.