Header Ads


Cardini: Giorgia è bravissima, i suoi sono poco affidabili


Lo storico Franco Cardini, intervistato da 'La Repubblica', afferma di avere molta stima per Giorgia Meloni ma risponde che "allo stato" non voterebbe per FdI.

"Giorgia è bravissima, ma la sua classe dirigente e il suo staff sono, salvo eccezioni, poco affidabili. Diciamolo pure: è sprecata in quel partito". "È equilibrata, il suo linguaggio è all'altezza delle situazioni, studia i dossier, non come certi cialtroni che vanno in giro con il rosario di Lourdes. Purtroppo pesa sul suo partito un ben noto peccato originale", afferma.

"L'eredità neofascista? Sì - risponde - e ritengo che non sia stata né sufficientemente elaborata, né criticamente affrontata". Quindi, ne deduce: "Temo che non possa diventare premier.

All'indomani della sua vittoria alle politiche comparirebbe subito una svastica sulla sinagoga di Roma, l'Anpi e i centri sociali insorgerebbero, e a quel punto sarebbe costretta a fare un passo indietro. Giorgia mi ha scritto una mail per dirmi che però sottovaluto il suo partito".

Cosa ha risposto? "Per il momento non vedo motivi che lo rendano particolarmente affidabile". Al giornalista che gli chiede se non sia preoccupante per un partito che vuole andare al governo esaltare il saluto romano, Cardini ribatte: "Sì, ma sono episodi avvenuti in un ambiente chiuso: sono un segno di aggregazione", "non sono affatto morbido. Ma trovo quei gesti suscettibili di storicizzazione e in quel contesto rappresentano un riconoscimento di fratellanza. Vorrei capire cosa significhino criticamente. Roberto Jonghi Lavarini, il Barone nero? Con quel nome da lavatrice se lui è nobile io sono il re di Spagna", ribatte.

IL VIDEO DI GIORGIA MELONI

 

 "Ho chiesto a Fanpage di avere l'intero girato di queste 100 ore per sapere esattamente cose siano andate le cose e come si siano comportate le persone coinvolte per agire di competenza. Il direttore di Fanpage ha risposto che la mia richiesta è oscena. Cosa c'è che non si può mostrare in quei video? Cosa c'è che non devo vedere?". Se lo chiede la leader di Fdi; Giorgia Meloni, in un video postato sui social. "Io continuerò a fare questa richiesta all'infinito, perché oscena è la risposta del direttore di Fanpage. Capiamoci: le immagini hanno colpito anche me, chiedo quei video anche e soprattutto per andare a fondo nella vicenda perché dalle nostre parti siamo parecchio rigidi sulle regole di comportamento dei nostri dirigenti".

Nessun commento:

Powered by Blogger.