Header Ads


Marocchinate eterna vergogna. Il convegno di Ordine Futuro sabato a Pontecorvo


Sabato 2 giugno, giorno in cui ricorre la festa della Repubblica, a Pontecorvo, in provincia di Frosinone, il mensile Ordine Futuro,culturalmente e politicamente vicino a Forza Nuova ha organizzato un convegno dal tema Marocchinate eterna vergogna al fine di ricordare una delle pagine più buie della seconda guerra mondiale, che nessuno ha pensato bene di inserire nelle pagine dei libri di storia: la doloroso vicenda di migliaia di donne italiane uccise dalle truppe marocchine del contingente francese della V Armate. Le cosiddette marocchinate.
Un termine davvero orrendo, usato per indicare 
le donne, che nel frusinate, durante la seconda guerra mondiale, in Italia, subirono la violenza degli stupri da parte dei vincitori, i cosiddetti "buoni e liberatori".


Il 2 Giugno dalle ore 16:30, nella sala convegni della biblioteca comunale di Pontecorvo (Via XXIV Maggio,104. FR), si terrà un importante evento di sensibilizzazione e memoria su una delle più grandi tragedie abbattutasi in Ciociaria, ovvero le "marocchinate"; così tristemente conosciute per via dell'identità delle truppe coloniali francesi che sfogarono la loro mostruosità e ferocia sull'inerme popolazione locale. Sulla scia della corposa campagna di raccolta firme condotta dal nucleo "Forza Nuova Alta Terra di Lavoro" per la rimozione della "Stele della vergogna", abbiamo deciso con Ordine Futuro (circolo Frosinone) di dare vita a quest'iniziativa di profondo spessore culturale, cercando di coinvolgere soprattutto i più giovani, in quanto riteniamo che la memoria debba avere valenza eterna, per fare in modo che non si perda nei meandri del tempo. Emiliano Ciotti (Presidente Ass.Nazionale vittime marocchinate), l'Avv.Luciano Randazzo e il Prof. Roberto Mancini, saranno gli ospiti dell'evento "Marocchinate: Eterna Vergogna", insieme ci delucideranno su uno dei periodi più bui della nostra storia, ripercorrendo fatti e misfatti dei Goumiers sul nostro territorio. 

Nessun commento:

Powered by Blogger.