Header Ads


Centro accoglienza migranti a Città Giardino, Forza Nuova: “ennesimo schiaffo alla volontà popolare”

(G.p)L'apertura da parte del comune di un nuovo centro d'accoglienza per gli immigrati in località Città Giardino, frazione del comune di Melilli, in provincia di Siracusa, provoca la protesta di Forza Nuova contro il sindaco e la giunta comunale che con le loro decisioni, ignorano la difficile e e complessa realtà del territorio, calpestando la volontà dei residenti.
Alla protesta di Forza Nuova contro il nuovo centro d'accoglienza per gli immigrati dedica un interessante articolo il sito on line Siracusa Times, che proponiamo per intero.


Forza Nuova ritorna sulla questione immigrati dopo l’apertura di un centro d’accoglienza per immigrati a Città Giardino, frazione del comune di Melilli. “Oggi il Comune dice che il centro sì farà e lo dichiara con i toni di una sentenza inappellabile che, per l’interesse di pochi, calpesta la volontà dei residenti. Ogni decisione dall’alto che ignora la realtà del territorio finisce per non vedere, oltraggiandone la dignità, quei drammi quotidiani che il medesimo territorio vive giorno per giorno – spiega Pietro Paolo Messina, dirigente Forza Nuova.

“Durante gli ultimi sei mesi, ci siamo occupati di un dramma che, ormai da anni, sta continuando a vivere una famiglia italiana di Villasmundo, un’altra frazione del comune di Melilli. Ad agosto riceviamo una richiesta d’aiuto da parte del figlio di due coniugi che vivono con tantissimo coraggio e dignità le difficoltà dovute ad una grave malattia, alla disoccupazione e alla perdita di una casa, dovuta alla truffa subita da una cooperativa che ha preso i loro soldi ed è fallita senza aver risarcito soci e creditori. Questa famiglia, con la quale intratteniamo periodici rapporti e che abbiamo talvolta aiutato materialmente con quel poco che le nostre forze ci hanno permesso di fare, si è sempre vista chiudere le porte in faccia da quelle stesse istituzioni, da quello stesso Comune e anche dalla stessa Chiesa che oggi difendono a spada tratta l’accoglienza ed il mantenimento di tanti stranieri per i quali i soldi, gli alloggi, i servizi, le cure, l’assistenza sociale ci sono sempre.Il figlio più piccolo – ancora Messina – fa tutti i lavori che riesce a trovare ed ha pure il tempo e la voglia di dedicarsi al volontariato in Protezione Civile, ed è lì che si è trovato persino a dare conforto ed un pasto ai clandestini sbarcati nei mesi scorsi ad Augusta, pur sapendo che a casa sua il frigo era vuoto. Facile immaginare i sentimenti contrastanti che in quei momenti questo ragazzo ha vissuto nel suo cuore, ammirevole il suo disinteresse, così come sono offensive l’indifferenza colpevole e l’ingiustizia palese da parte delle istituzioni di fronte a tutto questo”.

“L’italiano è coraggioso ed altruista – conclude – ma è abbandonato dalle sue stesse istituzioni. E’ oltraggiato, umiliato, orfano di uno Stato che ha smesso di essere padre per scegliere di essere solo padrone. Il male e le offese fatte, il razzismo contro gli italiani, l’indifferenza verso chi soffre a due passi da te non potranno che essere ricambiati, oggi con la lontananza dalle istituzioni, domani con la lotta per buttarle giù dai loro piedistalli”.

Nessun commento:

Powered by Blogger.