Header Ads


I pronostici ippici di Nota politica: Grand Prix della Lombardia a Maison Liberté, nessun vincitore al Senat


(umt) Per pochi decimi di voto non ci dovrebbe essere maggioranza al Senato. A (non) decidere l'esito del voto, secondo Nota politica, che ricorre ancora  alla metafora ippica parlando con facile ironia delle corse all'Ippodromo francese della Baguette, sarebbe il

Grand Prix della Lombardia

di Andrea Mancia e Simone Bressan
Per la Manche de le Senat, il Grand Prix della Lombardia è il grande dubbio di tutti i cronometristi. La corsa clandestina di ieri sera all'Ippodromo de L'Oreal conferma in pieno questa sensazione. Una corsa combattuta fino all'ultimo secondo e finita con un fotofinish contestatissimo. Alla fine i giudici assegnano la vittoria a Maison Liberté che così si porta a casa la maggioranza  dei sacchi di biada in palio.

Ecco i numeri: Burlesque porta i suoi al primo posto con un ottimo 33,7'' complessivo, frutto dei 18,3'' di Varenne, dei 13,3 di Groom de Bootz e dei 2,1'' dei cuginetti di Varenne. Dietro, ad un'incollatura, c'è Bien Comun con 33,2'': Fan Idole sprinta a 30,2'' e Gebrazaca 3 secondi netti.
In forma anche qui il cinque volte stellato Igor Brick: 15 secondi per lui e terzo posto assicurato. Nulla può, infatti, Ipson de la Boccon che si ferma a un deludente 10,9'', mentre nelle retrovie scalciano Non aux Declin (4'') e Galopin du Zacapa (2,9'').

Un successo al fotofinish, particolarmente beffardo per Bersani, perché il centrosinistra vincerebbe nella stessa regione di ben cinque punti alla Camera mentre al  Pirellone andrebbe Ambrosoli, in vantaggio di più di due "secondi", grazie a un consistente afflusso di voti centristi (Albertini si ferma a quota 8.1).
Groom de Maron è stanco, fiaccato dalle molte scaramucce con il compagno di mille trottateVarenne, e così sul finale rallenta, chiude in 38,9'' e concede la vittoria al rivale Fan Ambrosòl. La corsa clandestina del Grand Prix du Pirellon corsasi ieri all'ippodromo di Spinòl è riassumibile tutto in questo sprint vinto dal cavallo civile che parte da sinistra con un tempo nemmeno così buono, 41 secondi.

Terzo posto per Igor Carcan (9.3") che sfrutta la scia nazionale di Igor Brick e si porta a casa un meritato bronzo. Chiude desolatamente quarto Ispon de Albertin (8.1"): dopo essere stato il Varenne di Milano, viene oggi relegato al ruolo di rincalzo di Fan Ambrosol. I suoi tifosi, infatti, sono risultati decisivi per spingere il figlio d'arte ad una, sin qui insperata, affermazione.

Sarebbe quindi questo l'esito complessivo del voto, con il centrosinistra fermo a quota 146 e quindi dipendente dall'apporto dei 24 senatori centristi per avere la maggioranza

Ippodromo de la Baguette (Senat)

di Andrea Mancia e Simone Bressan
Come accaduto per l'Ippodromo L'Oreal, anche nel prestigioso Ippodromo de la Baguette, alla fine corsa clandestina si procede all'assegnazione dei sacchi di biada per la Manche de le Senat. C'è grande tensione e confusione tra le scuderie, tanto che sembra di stare al mercato di Palermo il martedì sera (cosa abbastanza usuale per questa pista).

Alla fine i cronometristi assegnano tutti i singoli bottini regionali e giungono ad un verdetto definitivo. Ecco i tempi d'arrivo con i relativi sacchi di biada:

Fan Idole 31" (130 sacchi di biada)
Gebrazac 3.4" (13 sacchi di biada)
Altri Bien Comun 0.7" (3 sacchi di biada)
TOTALE Bien Comun 146 sacchi di biada

Ipson de la Boccon 9.9" (24 sacchi di biada)

Varenne 20" (71 sacchi di biada)
Groom de Bootz 3.8" (21 sacchi di biada)
Freres Tricolor 2.5" (5 sacchi di biada)
Hirosaka 0.8" (0 sacchi di biada)
Altri Maison Liberté 2" (1 sacco di biada)
TOTALE Maison Liberté 98 sacchi di biada

Igor Brick 19.5" (40 sacchi di biada)

Altri cavalli 3" (1 sacco di biada)

È chiaro che con questi numeri, Pier le Smacchiateur non può fregiarsi della palma di vincitore della Manche de le Senat e potrebbe essere costretto a chiedere in prestito un bel po' di sacchi di biada dalla vicina scuderia di Ipson de la Boccon.

Leggermente diverso il risultato all'Ippodromo dell'Oreal, ma la sostanza non cambia:
Igor Brick (43 sacchi di biada)
Gebrazac
 (19 sacchi di biada)
Fan Idole (131 sacchi di biada)
Ipson de la Boccon (28 sacchi di biada)
Freres Tricolor (1 sacco di biada)
Hirosaka (1 sacco di biada)
Groom de Bootz (18 sacchi di biada)
Varenne (64 sacchi di biada).
Il totale per scuderie è il seguente: 
Maison Liberté (86 sacchi di biada)
Bien Comun (150 sacchi di biada)
Ipson de la Boccon (28 sacchi di biada)
Igor Brick (43 sacchi di biada).

Ad ogni buon conto con mezzo punto di percentuale siamo abbondantemente dentro la fascia di errore statistico e quindi bisognerà aspettare il pomeriggio per sapere che cosa succede veramente.
Interssanti, infine, i risultati dell'Ippodromo dell'Oreal per la Camera:


Varenne 20.5" (101)
Groom de Bootz 5.1" (27)
Freres Tricolor 1.3" (7)
Hirosaka 1.1" (-)
Altri Maison Liberté 0.6" (-)
TOTALE Maison Liberté 28.6" (135)
Fan Idole 31" (293)
Gebrazac 4.3" (37)
Altri Bien Comun 0.2" (1)
TOTALE Bien Comun 35.5" (331)
Ipson de la Boccon 8 (40)
Ipson de Mormal 3.2" (16)
Ipson de Tullien 0.2" (1)
TOTALE Ipson 11.4" (57)
Igor Brick 19" (94)
Galopin du Zacapa 3.2" (-)
Non aux Declin 2.1" (-)
p.s. Non assegnati i sacchi di biada del GP di Valle d'Aosta e dei GP italiani all'estero.

Quattro i dati significativi:
1. Grillo prende un botto di voti ma non supera la doppia cifra doppia;
2. Monti ce la fa abbastanza di misura e scompare Futuro e Libertà con un solo eletto (Fini, presumo)
3. I Fratelli d'Italia vincono il derby con la Destra per due decimi di punto ed eleggono 7 deputati. La Destra sarebbe invece presente, grazie al diverso meccanismo, al Senato, superando lo sbarramento del 3% in una regione
4. Ingroia fallisce nettamente il bersaglio: la sinistra radicale conferma la sua dissoluzione elettorale e trascina nella sua rovina anche quel che restava dei dipietristi.




Nessun commento:

Powered by Blogger.