Header Ads


Scontri di #Casalbertone, la versione dei #Magazzinipopolari

(umt) Nell'intervista di Simone, uno dei due militanti di "Magazzini popolari" che ha subito intorno alle 15 l'"imbruttita" dei militanti di CasaPound (a sua volta innescata dalla precedente aggressione alla madre di uno dei leader del Circolo futurista, Mauro Antonini) è ricostruito il pomeriggio di ieri dal punto di vista dei compagni: dall'attacco subito dal "corteo che gira liberamente per il quartiere" da parte di un gruppo di militanti di CasaPound armato di mazze e caschi che presidiavano il circolo futurista. Nel clima di tensione che si è innescato a farne le spese sono stati anche abitanti del quartiere estranei ai due contendenti. Come il giovane preso a pugni e calci perché "scambiato per fascista":

« Erano in tre o quattro. Stavo rientrando a casa verso le 20 ed ero in via Cesare Ricotti, a pochi metri dal luogo degli scontri». È quanto sostiene Daniele, un 29enne di Casal Bertone, parlando con un giornalista di OmniRoma. «Non sono di Casapound né frequento il circolo Futurista - dice - Indossavo solo un giubbotto e un cappellino nero, per questo pensavano fossi uno di loro. Mi hanno colpito alle spalle con un pugno dietro la nuca e, una volta a terra, mi hanno preso a calci. Poi uno di loro ha visto se sul cappello c'erano stemmi e quando ha visto che era semplicemente scritto New York sono scappati. Uno mi ha anche chiesto scusa». «Sono sicuro che siano dei magazzini popolari - conclude - Mentre c'è il presidio lì, controllato a vista dalle forze dell'ordine, altri gruppi fanno le ronde nel quartiere». Daniele dice di avere solo qualche livido e una ferita alla mano. «Non credo che presenterò denuncia - dice - perché non serve a nulla, non saprei riconoscerli, visto che mi hanno colpito alle spalle. Ricordo solo che uno aveva un pantalone verde fosforescente». 

17 commenti:

  1. Ai Grandi Magazzini Popolari la verità è in saldo, vedo. Buffoni bugiardi nell'anima.

    RispondiElimina
  2. aggrediti? pure! ma cammina che ve la siete tenuta in cottura per giorni e v'è andata male, cazzari

    RispondiElimina
  3. "Il corteo che gira liberamente per il quartiere"...non ci sono più i compagni di una volta!
    Questi si vergognano di ammettere che il loro problema è Casapound, il giorno in cui viene sancita la fine dello Statuto dei Lavoratori...
    Stefano

    RispondiElimina
  4. ahahahahaha...."un corteo democratico ha iniziato a sfilare per le strade del quartiere"...bellissimo il corteo democratico che lancia cipolloni sassi e con le mazze e i bastoni...sembra che abbiano iniziato a girare le famigliole con i bimbi da come lo descrive in questa intervista

    RispondiElimina
  5. il "corteo che gira liberamente per il quartiere" aggredito non si può sentire dai...

    RispondiElimina
  6. mah certa gente ormai mi fà soltanto un gran pena cercano lo scontro poi quando le prendono vanno a piangere come i bambini dalla mamma hanno la faccia come il culo mentono sapendo di mentire buffoni senza palle

    Fabio

    RispondiElimina
  7. Ahahaha scusate la risata d'inizio ma ce sta tutta! Lo sfigato che blattera al video sembra un personaggio di "Mai dire Gol", ma io dico...parla di corteo democratico e democrazia? Hanno aggredito una donna in 4, una madre di un nostro militante, una madre e parlano de democrazia? Il vero corteo democratico dovrebbe farlo il quartiere intero verso i"Magazzini" perchè hanno rotto il cazzo tra scorribande, traffico de droga, asilo a immigrati nordafricani in cambio di merda da fumare, aggressioni e prepotenza, libertà di circolare indisturbati con caschi e mazze, libertà di svuotare i cassonetti di bottiglie lanciandole contro pochi e sfasciando macchine e negozi altrui, libertà di intimidire bulleggiando per il quartiere con sta cazzo de scusa ammuffita dell'antifascismo. Tanto che gli frega a sti stronzi, loro fanno il corteo democratico. Cazzari! Centometristi dopati, questo siete, avete fatto CFCB-MAGAZZINI con le scarpe in mano e de corsa. Le vostre menzogne, le vostre scorribande, la vostra inutilità, ormai v'ha scoperto il culo.
    Fabrizio.

    RispondiElimina
  8. Un piccolo resoconto dei fatti: alle ore 14 un gruppo di una decina di fascisti si è presentato davanti ai magazzini popolari di Casalbertone armato di caschi e bastoni, aggredendo i due presenti. L’aggressione è stata fortunatamente contenuta dallo spirito antifascista del quartiere che dai balconi ha iniziato a lanciare vasi contro i fascisti. I carabinieri, presenti sul luogo, si sono limitati ad osservare e lasciare andare via liberamente gli aggressori identificando invece i compagni aggrediti. Al solito, la polizia si dimostra il loro migliore alleato.

    A tal proposito Casapound, e molti media, riportano la fantasiosa notizia di un’intimidazione ai danni della madre di un fascista; episodio di cui non si capiscono circostanze, testimoni, motivazioni.

    La risposta del quartiere e della Roma antifascista non si è fatta attendere, con un corteo spontaneo per le vie del quartiere. Anche qui, i fascisti non hanno perso tempo per aggredire, dopo essere cresciuti di numero in modo sospettosamente rapido. E’ da notare come durante l’aggressione sono state usate mazze, bastoni, accette e picconi, e che le loro aggressioni sono state attivamente supportate dalla polizia tramite il lancio di lacrimogeni contro gli antifascisti. Addirittura hanno usato un furgone in cui depositare le armi, con un “adddetto” al rifornimento di oggetti contundenti. (il video mostra bene quanto detto, e in quest’altro si vede bene il massiccio uso di armi).

    CasaPound continua a barcamenarsi tra una facciata “culturale” e impegnata nel sociale, e una pratica reale di aggressioni e intimidazioni. Guardacaso, una settimana esatta dopo la loro candidatura per le comunali romane, si rendono protagonisti di un’aggressione ad Ostia.

    Il loro arrivo a casalbertone, del resto, è stato immediatamente seguito da aggressioni nel quartiere che i fascisti hanno tentato di nascondere dietro a un “circolo romanista”. Casalbertone del resto è stato chiarissimo: casapound se ne deve andare.

    RispondiElimina
  9. "presidio democratico" "corteo democratico"..... Assalto democratico?!?
    Solidarietà ai Camerati di CPI

    RispondiElimina
  10. Davvero, questo poveraccio fa pena, poverino....e il corteo democratico per il quartiere poi è un capolavoro dell'archeologia piccista antifascista anni '70.....ma andate a scopare il mare che vi conviene.....siete ridicoli, invece di combattere un governo sciacallo al soldo delle grandi banche e multinazionali vanno a giocare a fare gli antifascisti militanti nel 2012....gente di merda|

    Filippo

    RispondiElimina
  11. Prendendo per buone come fonti i video di La Repubblica e Il fatto, testate non corrive nei confronti di CP risulta da una parte evidente che i fascisti presidiano la sede con un nutrito picchetto del servizio d'ordine (circa 50 giovanotti muniti di caschi e di stalin)dall'altra che le cariche dei fascisti partono dopo un fronteggiamento con lancio di oggetti. Infine testimoni "popolari" parlano di lancio di oggetti e di petardi da parte di entrambi gli schieramenti.
    Nessun sospetto, credo, sussista invece sulla nutrita presenza dei ragazzi di Ezra. Era un appuntamento annunciato da giorni per il 5° anniversario del circolo (fondato nell'anniversario di Sansepolcro).
    Quanto alla sproporzione di forze (i fasci romani contro i compagni del quartiere è dai tempi della disfida di barletta che non si concorda la parità numerica tra i contendenti)

    RispondiElimina
  12. da entrambi le parti la smettano di parlare di democrazia comunque..ste cose si vedono solo tra gruppi antagonisti di fasci ed antifasci

    RispondiElimina
  13. @alpha male :......neanche del supposto assalto delle 14 si capiscono circostanze, testimoni e motivazioni, se non le vostre parole.
    Complimenti, comunque, per la retorica citazione sull'eroico 'spirito antifascista di quartiere' : è degna del migliore dei romanzieri.
    Per il resto, ahime', tutto sembra coincidere con la storia di quella banda di amici che erano andati per suonare, ma vennero suonati. Ti saluto ... :)
    Alex

    RispondiElimina
  14. "La risposta del quartiere e della Roma antifascista non si è fatta attendere, con un corteo spontaneo per le vie del quartiere. Anche qui, i fascisti non hanno perso tempo per aggredire..."

    Siamo alle comiche finali, giocate a fare gli antifascisti militanti, poi vi vergognate primo perchè siete fuori tempo massimo e secondo per le fughe a gambe levate!
    Ridicoli.

    Stefano

    RispondiElimina
  15. Ma se possono vede ancora ste logiche da anni 70 ?

    Ma come se fa ? Un governo massonico-banchiere e invece de scene in piazza , ancora stamo :2 Fascisti e comunisti giocavano a scopone .

    nun ce se crede.

    RispondiElimina
  16. "lo spirito antifascista del quartiere che dai balconi ha iniziato a lanciare vasi contro i fascisti"

    ma che davero?

    RispondiElimina
  17. 300 vs 100...come i vostri nonni
    le avete prese...come i vostri nonni
    chiamate gli ammmerricani...come i vostri nonni
    che poi vincerete...come i vostri nonni

    almeno i vostri nonni combattevano contro qualcosa di concreto, per un ideale vero. Voi siete solo burattini che combattono contro gli spettri inventati dal vostro burattinaio.

    Siete dei pagliacci, al contrario dei vostri nonni.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.