Header Ads


Doppia smentita: CasaPound non le prende (a Milano) e non le dà (a Montesacro)

 Due secche smentite, a partire da due diversi episodi di cronaca: la retata contro Forza nuova a Milano, in margine alla quale sarebbe affiorata la storia di un pestaggio consumato il 1° aprile scorso ai danni di tre militanti del movimento da parte di forzanovisti; l'aggressione sotto casa a Montesacro di un compagno del centro sociale Horus, oggetto di una campagna mediatica di CasaPound, che lo accusa di essere stato uno dei fomentatori della mobilitazione contro l'occupazione della ex palazzina Acea a Prati Fiscali.
In poche parole CasaPound nega di dare o prendere botte... Ecco i due comunicati e uno stralcio dell'articolo del Corriere della sera.it/Roma sul pestaggio di Montesacro
Roma, 11 maggio - ''Ancora una volta gli antifascisti ci accusano di un’aggressione con la quale non c’entriamo assolutamente nulla. Ci tirano in ballo senza citare un elemento specifico, senza circostanziare niente. Anzi, ci accusano sulla base di un’intuizione, visto che parlano di persone a volto coperto''. Lo afferma in una nota CasaPound Italia replicando alle accuse lanciate dai Collettivi ''Nel far rimarcare la differenza tra chi, anche bersaglio di attentati gravi, ha avuto il senso di responsabilità e la correttezza di non lanciare accuse nel vuoto e di aspettare, con serenità, l’esito delle indagini, CasaPound Italia diffida chiunque dal correlare il nome dell’associazione all’episodio denunciato dai Collettivi e annuncia che è pronta a tutelare in ogni sede il nome del movimento contro chi continua a diffamarci, organi di stampa compresi'', conclude Cpi.
 
Milano, 11 maggio - ''CasaPound Italia non ha denunciato nessuna aggressione da parte di Forza Nuova né a Milano, né altrove''. Lo afferma Cpi in una nota, in merito alle notizie di stampa sulle indagini della Digos di Milano che hanno coinvolto alcuni esponenti di Fn. ''Cpi - si legge nella nota - è un movimento che fa politica, cultura, solidarietà e non vuole essere tirato in ballo in questioni che con questi temi nulla hanno a che fare e a cui - sottolinea l'associazione - è totalmente estranea''.

Montesacro: «Sono stato pestato»
aggredito sotto casa giovane dell'Horus

Agguato di sei persone ad un attivista dei centri sociali
di sinistra. E' il secondo episodio in quindici giorni

ROMA - Brutale aggressione nella notte tra martedì e mercoledì nel quartiere di Montesacro. Sei persone a volto coperto avrebbero circondato e picchiato Luca Blasi, un attivista del centro sociale «Horus» in un agguato sotto la sua abitazione. L'episodio a meno di due settimane da un altro pestaggio ai danni di tre giovani di sinistra, nel quartiere Talenti, per il quale erano stati inizialmente accusati giovani di CasaPound.
Secondo Maria Gemma Azuni e Michela Pace, rispettivamente consigliere comunale e municipale di Sinistra Ecologia e Libertà (Sel) si tratta di «un episodio di violenza politica, l'ennesimo nel IV Municipio, contro chi è impegnato nel sociale e nella valorizzazione e nel recupero del territorio».
CONTUSIONI ALL'ADDOME - L'aggredito, che ha riportato contusioni all'addome e al torace e segni sul volto , ha denunciato l'episodio alla polizia: «In sei a volto coperto lo hanno aspettato sotto casa e hanno tentato di sfregiarlo con una bottiglia rotta - racconta Emiliano, un altro attivista dell'Horus - se non si fosse difeso sarebbe stato un omicidio. Luca negli ultimi tempi è stato fatto oggetto di una campagna d'odio su You Tube organizzata da Casa Pound». E l'attivista Horus conclude: «Per questo la responsabilità politica di quanto è successo è del sindaco Gianni Alemanno, che riconosce e sostiene Casa Pound, compresa l'ultima occupazione», quella nel IV Municipio, dove giovani dell'organizzazione di destra hanno «preso possesso» illegalmente di alcuni locali in uno stabile in via Val d’Ala.
fonte: corriere della sera/roma

3 commenti:

  1. giornalisticamente: due smentite sono sempre una conferma............

    RispondiElimina
  2. epistemologicamente: due versioni contrapposte possono essere entrambe non vere, ma mai entrambe vere

    RispondiElimina
  3. mancava la FIAMMA




    Milano, FIAMMA TRICOLORE: nulla a che fare con Casa Pound e Forza Nuova


    Commenta
    Milano, FIAMMA TRICOLORE: nulla a che fare con Casa Pound e Forza Nuova(IAMM) MILANO 12 MAG 2011 - "La Segreteria Regionale del Movimento Sociale Italiano – Fiamma Tricolore della Lombardia, in merito alle notizie su presunti scontri all’interno della destra milanese, precisa di non avere nulla a che fare con Casa Pound e Forza Nuova. " è quanto dichiara la segreteria lombarda della Fiamma Tricolore con un comunicato stampa. "Il MSI-FT, guidato dall’On. Luca Romagnoli, è un partito politico, legittimo erede del MSI di Almirante12 e Romualdi, che opera nella assoluta legalità, nel rispetto della legge e della pacifica convivenza civile.

    Milano, FIAMMA TRICOLORE: nulla a che fare con Casa Pound e Forza Nuova.
    "La Segreteria Regionale del Movimento Sociale Italiano – Fiamma
    Tricolore della Lombardia, in merito alle notizie su presunti
    scontri all’interno della destra milanese, precisa di non avere
    nulla a che fare con Casa Pound e Forza Nuova. " è quanto dichiara la segreteria lombarda della Fiamma Tricolore con un comunicato stampa. "Il MSI-FT, guidato dall’On. Luca Romagnoli, è un partito politico,
    legittimo erede del MSI di Almirante e Romualdi, che opera nella
    assoluta legalità, nel rispetto della legge e della pacifica
    convivenza civile. Nulla abbiamo a che fare con le presunte zuffe
    fra giovani della estrema destra extraparlamentare a Milano" conclude la nota
    Nulla abbiamo a che fare con le presunte zuffe fra giovani della estrema destra extraparlamentare a Milano" conclude la nota

    RispondiElimina

Powered by Blogger.