Header Ads


Domani a Ferrara, per presentare "Fuori dal Cerchio"

Siccome la sola idea del viaggio già mi ha procurato una botta di stanchezza, con assoluta sciatteria, mi limito a presentare l'appuntamento ricopiando il comunicato stampa degli organizzatori. Poi, più tardi, appena ricarburo, qualche considerazione in più. Ma chi ha frequentato questo blog sa che per me è un appuntamento molto importante.
Un viaggio nella destra radicale italiana senza pregiudizi ma anche senza piaggeria affrontato da un autore che ha militato a lungo nel Pci. Questo è ‘Fuori dal cerchio’, il saggio di Nicola Antolini che CasaPound Italia e l’associazione culturale Volo 92 organizzano sabato 19 febbraio alle 17 presso il Chiostro di San Paolo, Sala della Musica, in via Boccalone 19 a Ferrara.
Oltre all’autore, parteciperanno al dibattito il consigliere provinciale del Pdl Cristiano di Martino e due saggisti provenienti da esperienze militanti contrapposte, entrambi profondi conoscitori del mondo della destra radicale: Gabriele Adinolfi, ‘anima’ del Centro studi Polaris, e Ugo Tassinari, giornalista e autore di una trilogia su quella che ha
definito la ‘fascisteria’.

“La presentazione di ‘Fuori dal cerchio’, libro-intervista sul variegato panorama della destra radicale italiana – afferma Francesca Giovannini, dirigente nazionale di CasaPound Italia – si inquadra nel più ampio ambito della illustrazione al pubblico delle attività svolte dal movimento in tutta Italia. A noi il lavoro di Antolini è piaciuto. E non perché siamo d’accordo su tutto quello che ha scritto, ma perché è l’opera di un uomo libero, e si vede, e farlo circolare è un modo per contrastare il pensiero unico”.
“E’ innegabile – aggiunge il portavoce di Volo 92 – che il libro di Nicola Antolini, autore di sinistra, sia uno dei pochi lavori onesti sul mondo della cosiddetta ‘destra radicale’ contemporanea, volto a conoscerne a fondo le dinamiche anziché a minarne l’agibilità facendo leva sulla pregiudiziale ideologica”.
“La presentazione di ‘Fuori dal cerchio’, libro-intervista sul panorama della destra radicale italiana – afferma Cristiano Di Martino è l'inizio di una serie di appuntamenti per far conoscere meglio quale sia e come sia importante l'attività di Casa Pound sotto l'aspetto culturale. E' indubbio che questo sia un movimento che fornisce spunti non solo culturali ma anche politici molto interessanti, basti pensare al progetto di Mutuo Sociale. Quelli come me che hanno un back ground  assimilabile hanno il dovere di promuovere sul territorio iniziative come questa poichè già in più di un'occasione questo movimento ha mostrato 
un forte senso di avanguardia culturale, sociale ed economica." 

Nessun commento:

Powered by Blogger.