Header Ads


Socialismo nazionale e ortodossia dottrinaria: la replica di Canosci

Il dispositivo blog ti offre il vantaggio di poter superare la linearità spaziotemporale della pagina scritta "tradizionale" e in qualche modo tenere insieme percorso di conoscenza e conclusioni provvisorie del discorso (un ossimoro fondamentale nel mio metodo di lavoro). 
 Nei mesi scorsi abbiamo dedicato attenzione alla Confederatio, cioè all'aggregazione di forze interessate a un "progetto di uscita da destra e sinistra (così come dai miti incapacitanti di neofascismo e destre terminali varie)", con una modalità movimentista che metteva al centro temi tradizionali di scontro (la giustizia) ma anche questioni assolutamente interne alla postmodernità (la decrescita). Ora apprendiamo che il progetto si è arenato. In rete il dibattito è ampio, appassionato ma molto per linee interne e quindi mi ci vorrà un po' di tempo per comprenderne i termini e le implicazioni, anche se una prima polarizzazione mi sembra focalizzarsi sulla dialettica: ortodossia dottrinaria/campo libero. Avendo già pubblicato l'intervento di Paolo Signorelli.ripropongo ora il manifesto del Laboratorio Forza Uomo che ha scatenato la discussione e la replica di Maurizio Canosci, portavoce del Centro studi Socialismo nazionale interventi che sono anteriori a quello di Signorelli.
 
Siamo evidentemente costretti a rispondere a stretto giro. Ci spiace perché ritenevamo di essere stati chiari sin dall'inizio in merito alla nostra volontà di rimanere comunque dottrinariamente ortodossi pur aperti al dialogo ma se questo non trova spazio logico noi andiamo avanti per una LINEA RETTA che altri possono tranquillamente abbandonare per elucubrazioni ed "estetismi" poco attinenti con le risposte da dare al cittadino comune, alle categorie dei "non garantiti" in crescita esponenziale in questa profonda crisi del sistema.

Evidentemente o non riusciamo a farci capire o c'é difficoltà di comprendonio; in questi 8 mesi la vera analisi é che ancora non esiste uno straccio di "progetto", mentre per le altre amenità descritte noi non ci sentiamo coinvolti a meno che non si provi che siamo andati in giro per le strade a gridare in lingua tedesca ed alzare il braccino a molla nel mentre abbiamo prodotto diversi interessanti documenti non solo come Centro Studi SN ma anche come Laboratorio sociale di tecnica politica (coinvolgendo anche realtà provenienti da idealità pure diverse dalle nostre) ed abbiamo partecipato come relatori (anche indipendenti ma a noi vicini) su temi sindacali e di lavoro che a differenza di ciò che viene scritto nella "analisi" sono argomenti che toccano direttamente gli interessi primari dei cttadini forse meno presi da manifesti "estetici" fini a sé stessi.
Mi spiace solo per le condizioni di salute di Paolo Signorelli che rimane comunque per Noi un serio riferimento politico, culturale e di modello di vita; ma al di là di questo per quanto ci riguarda potete andare avanti con i sofismi con chi ci vuole stare.
Quanto avevamo da dire - e non é stato evidentemente compreso - l'abbiamo scritto sul nostro sito evitando - per serietà di comportamento - di lanciarlo sulla "lavatrice pubblica" di facebook.
Come ogni tanto scrivete anche Voi....:

DER SIEG WIRD UNSER SEIN !

Maurizio Canosci

1 commento:

Powered by Blogger.