Header Ads


Basta bori, basta canne, il nuovo corso della curva giallorossa


“BASTA BORI. BASTA CANNE, INTRIPPATI E UBRIACHI. NELLE PRIME DIECI FILE SOLO ULTRAS: A CHI SBAGLIA, GLI SALTANO I DENTI” – IL “NUOVO CORSO” DELLA CURVA SUD ROMANISTA, COMANDATA DA EX MILITANTI DI CASAPOUND CHE IMPONGONO UN “CODICE ETICO” AI TIFOSI GIALLOROSSI – È PROPRIO QUESTA “NUOVA GESTIONE” CHE HA ORGANIZZATO IL CORTEO A PISA, INNEGGIANDO A BENITO MUSSOLINI, FACENDO IL SALUTO ROMANO E INTONANDO “FACCETTA NERA”… - VIDEO

 

Estratto dell’articolo Luca Monaco per “la Repubblica - cronaca di Roma”

https://roma.repubblica.it/cronaca/2025/09/03/news/curva_sud_roma_casapound_regole-424822870/

 

CURVA SUD - TIFOSI DELLA ROMA

«Basta bori. Basta canne, intrippati e ubriachi. Nelle prime dieci file solo ultras: a chi sbaglia, gli saltano i denti». È la nuova curva Sud. Un filo lega il corteo scandito dal motivetto fascista andato in scena domenica scorsa a Pisa alle nuove regole appena imposte ai frequentatori della curva. «Un codice etico», lo definiscono gli ultrà (quelli del coro sull'aria di Faccetta nera), veicolato ora ai tifosi tramite le chat: radio curva 2.0.

CURVA SUD - TIFOSI DELLA ROMA

 

A dettare le nuove norme di comportamento, in casa e in trasferta, è il gruppo Roma, sigla composta da diversi militanti vicini a CasaPound. Dopo aver lasciato, alla fine della stagione 2023-‘24, le redini del tifo ai Boys (fondati nel 1972 e da sempre vicini all'ultradestra), dall'inizio del nuovo campionato i Roma sono tornati a guidare la Sud. Nel corso di una riunione organizzata a ridosso di Roma-Bologna, i gruppi della galassia ultrà romanista hanno deciso di ritrovare «l'unità».

ultras della roma fanno il saluto romano sotto la torre di pisa

 

A partire dall'assetto fuori casa: via gli striscioni delle varie "firm", dei Roma club, le bandiere e gli stendardi personali. «Dalla trasferta di Pisa – recita un comunicato diffuso venerdì – in trasferta tutti i romanisti si identificheranno in un unico striscione, "Curva Sud", e alcune bandiere più rappresentative». I gruppi invitano i tifosi a lasciare a casa i «vessilli personali», nel timore che i sostenitori più mansueti possano farseli rubare dalle tifoserie avversarie, l'onta più grave nel codice non scritto delle curve. […] I Roma club e i tifosi sparsi in tutta Italia non possono più esibire i propri striscioni lontano dall'Olimpico. In casa, la linea della nuova Sud a trazione "Roma", in accordo con le altre sigle, è ancora più stringente. […]


Colpo su colpo, la sfida nera tra ultras romanisti e laziali


tifosi romaultras della roma inneggiano a mussolini sotto la torre di pisaultras della roma inneggiano a mussolini sotto la torre di pisaultras della roma fanno il saluto romano sotto la torre di pisa

 




























A CHI LE CURVE? A NOI! ROMA E LAZIO HANNO UN PROBLEMA CON GLI ESTREMISTI DI DESTRA – UN GRUPPO DI TIFOSI GIALLOROSSI IN TRASFERTA HA INNEGGIATO A BENITO MUSSOLINI SOTTO LA TORRE DI PISA, FATTO IL SALUTO ROMANO E INTONATO “FACCETTA NERA” – POLEMICHE ANCHE PER LO STRISCIONE DEGLI ULTRAS LAZIALI CHE RIPRENDE IL MOTTO FASCISTA “CREDERE, OBBEDIRE, COMBATTERE” – VIDEO


 

ULTRAS ROMANISTI INNEGGIANO AL DUCE SOTTO LA TORRE DI PISA

Estratto dell’articolo da www.romatoday.it

 

ultras della roma fanno il saluto romano sotto la torre di pisa

Sabato 30 agosto decine di ultras della Roma hanno sfilato in un corteo improvvisato sotto la Torre pendente e tra i monumenti di piazza del Duomo. Il tutto è avvenuto poco prima del match contro il Pisa.

 

I tifosi giallorossi hanno inneggiato in onore di Mussolini e poi scandito altri cori a favore della propria squadra sulle note di "Faccetta nera", celebre motivo fascista dedicato all'espansionismo coloniale.

 

[…]

 

Le immagini saranno probabilmente acquisite anche dalla questura per essere analizzate e valutare se vi si possano ravvisare reati.

 

ULTRAS LAZIO, TRA MOTTI FASCISTI E D’ANNUNZIO

Estratto dell’articolo da www.alanews.it

 

lazio verona - striscione credere obbedire combattere

Prima del fischio d’inizio della partita tra Lazio e Hellas Verona all’Olimpico, la curva nord biancoceleste ha attirato nuovamente l’attenzione per un gesto che suscita dibattito e preoccupazione.

 

[…]

 

Lo striscione appeso dagli ultras biancocelesti conteneva un messaggio rivolto ai giocatori della Lazio, invitandoli a impegnarsi con dedizione e a seguire le direttive dell’allenatore Maurizio Sarri: “Bisogna credere con dedizione in ciò che si fa. Dovete obbedire al comando di chi è rimasto su quella panchina. Avete l’obbligo di combattere per la Lazio e la sua gente. Non si faccia un passo indietro, non si ceda neanche un metro”.

 

lazio verona - striscione credere obbedire combattere

Tre parole – credere, obbedire e combattere – sono state evidenziate in blu, richiamando direttamente il noto motto del regime fascista che sintetizzava l’ideologia totalitaria di Mussolini e il suo disprezzo per la democrazia.

 

Questa scelta simbolica non è casuale e si inserisce in un contesto più ampio di crescente presenza di richiami fascisti nel mondo del tifo organizzato, un fenomeno che, come dimostrato dai recenti video circolati in rete, riguarda anche altre tifoserie come quella della Roma.

 

ultras della roma inneggiano a mussolini sotto la torre di pisa

Nei video, infatti, alcuni tifosi giallorossi intonavano cori inneggianti a Mussolini, cantavano “Faccetta Nera” e compivano il saluto romano sotto la Torre di Pisa, suscitando un’ondata di indignazione nell’opinione pubblica.

 

Tra gli altri striscioni comparsi durante la partita, spiccava anche una frase attribuita a Gabriele D’Annunzio, poeta e figura simbolo che contribuì a preparare il terreno culturale per il fascismo in Italia: “Saremo felici o saremo tristi, che importa? Saremo l’uno accanto all’altra. E questo deve essere, questo è l’essenziale”.

 

[…]

 

ultras della roma fanno il saluto romano sotto la torre di pisa

Il ritorno di tali simboli e messaggi nelle curve degli stadi italiani si inserisce in un più ampio dibattito sulla presenza di estremismi politici tra i tifosi, che in alcune occasioni ha portato a episodi di violenza e tensioni sociali.

 

Le cronache recenti documentano una crescita di episodi legati all’ultra-destra e alla destra radicale, con un’attenzione particolare ai fenomeni di intolleranza e discriminazione che si manifestano anche negli ambienti sportivi. […]


FONTE: Dagospia


Nessun commento:

Powered by Blogger.