Header Ads


Pestato un marocchino a Lucca: violenza politica o razziale?

(umt) DiLucca, la tv digitale di Lucca, non ha dubbi: il marocchino pestato l'altra sera davanti a un pub di Lucca è stato vittima di una squadraccia di Forza nuova. Secondo la testata on line Lo schermo, invece, si tratta più genericamente di una violenza a sfondo razziale, opera di un  non meglio identificato branco di estrema destra. Il fatto è incontestato, la responsabilità più vaga. E Lucca è una città che ha già visto alla sbara una ciurma di ultrà politicizzati, accusati di violenze politiche e razziali. Comunque c'è un denunciato, individuato come principale responsabile dell'aggressione. A chi apparterrà? Ecco comunque le due versioni
Aggressione razziale, marocchino pestato a sangue
Lucca - Gravissimo episodio nella notte tra sabato e domenica di fronte ad un noto locale della movida notturna del capoluogo. Un marocchino è stato assalito e pestato a sangue da un gruppo di Forza Nuova. L'episodio riaccende in città il problema della violenza a sfondo xenofobo.
fonte: www.dilucca.it

Pestato a sangue di fronte a un pub di Stefano Giuntini
LUCCA, 2 ottobre - Un'aggressione razziale. Di questo si è trattato, ieri sera, attorno alle 2,30. L'episodio è avvenuto di fronte a un pub che si trova nei pressi della circonvallazione di Lucca: è lì che - subito dopo la chiusura del locale - sarebbe stato aggredito un uomo originario del Marocco.
Stando alle prime ricostruzioni dell'episodio, sembra infatti che un gruppo di simpatizzanti di estrema destra abbia avvicinato la vittima senza risparmiare di apostrofarla con epiteti razzisti.
Seguendo una logica che può riportare a quella del branco, uno di loro - 25enne che pare essere già noto alle forze dell'ordine - avrebbe quindi iniziato a prendere il marocchino a calci e pugni fino all'arrivo dei carabinieri. I militari dell'Arma, infatti, sarebbero stati chiamati da alcuni clienti che si erano fermati di fronte al locale, dopo la chiusura, prima di recarsi a casa. Immediatamente sul posto è giunto anche un mezzo inviato dalla Centrale operativa del 118 che, dopo aver prestato le prime cure alla vittima, l'ha accompagnata al Pronto soccorso dell'Ospedale Campo di Marte di Lucca. Qua i sanitari avrebbero giudicato l'uomo aggredito guaribile in una ventina di giorni, a causa delle percosse subite. Il venticinquenne individuato come l'aggressore del marocchino è stato denunciato per il reato di "aggressione a sfondo razziale" mentre, secondo le primissime indiscrezioni, i militari avrebbero aperto delle indagini allo scopo di far piena luce - tra l'altro - sull'identità e sul ruolo di tutti i suoi complici, nonché sulle dinamiche che hanno portato al fatto.

fonte: www.loschermo.it

5 commenti:

  1. Questa tv digitale non è il massimo della professionalità: non si sa ancora il nome del denunciato, non sono note neppure le iniziali, è ancora ignoto l'eventuale secondo, non è ancora stato appurato cosa sia successo esattamente, ma per la dilucca è scontato che sia stata FN! FN LUCCA ha invitato la dilucca a correggersi (anche per evitare conseguenze giudiziarie) sottolineando che i forzanovisti IGNORAVANO TOTALMENTE l'episodio (e ne ignorano ancora le dinamiche) prima di apprenderlo dai media ma anziché MODIFICARE la notizia dilucca si limita a aggiungere una generica e imprecisa smentita di FN in posizione meno evidente. Ma la cosa più scorretta è che dilucca OMETTE TOTALMENTE DI CITARE LA FONTE DELLA FALSA NOTIZIA INIZIALE. Rendere nota la fonte dell'infamità permetterebbe di appurare chi è l'infame che a Lucca o altrove ha interesse ad attaccare FN il che sarebbe un'altra notizia interessante.
    Forzanovista toscano

    RispondiElimina
  2. solo per precisare che non lo dicono i giornali che si tratta di violenza a sfondo razziale ad opera di persone vicine a gruppi di estrema destra,ma lo dice la polizia.

    RispondiElimina
  3. a lucca poi fn e' spaRITA da diversi anni..NON C''E NEMMENO Un riferimento a siti o blog..non c'e' piu' e basta


    adolfo

    RispondiElimina
  4. Si, si è riscostituita e sta riavviando l'attività.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.